Web Marketing Turistico e posizionamento sui motori di ricerca

La SEO per hotel è una delle migliori strategie per incrementare il fatturato di una struttura e disintermediare dalle OTA. Ma per poter fare un posizionamento di un hotel su Google è importante capire su quali aspetti del web marketing turistico porre la propria attenzione.

Consigli per posizionare il sito web di una struttura turistica sui motori di ricerca

  1. SEO Mobile. Avere un buon sito mobile o un sito responsive per un Hotel è il primo passo per il successo della struttura. La navigazione su mobile ha regole diverse che richiedono iniziative di marketing specifiche e ad hoc. I motori di ricerca per cellulari e smartphone prediligono e gestiscono meglio il contenuto geo-localizzato, quindi è importante procedere alla realizzazione del sito Internet per hotel in maniera corretta e con le giuste informazioni nel miglior posto.
  2. Creare e gestire un blog. Spesso i manager e titolari di hotel non sanno mai che contenuti pubblicare sul proprio sito web ufficiale. E questo il caso di creare e gestire un blog che può aiutare a tenere sempre aggiornati i clienti sugli ultimi avvenimenti che avvengono nella struttura così come sugli eventi della zona. Il blog aziendale della struttura va ovviamente tenuto costantemente aggiornato!
  3. L’importanza della ricerca locale. I risultati locali hanno e continueranno ad avere sempre maggior rilevanza nelle SERP. Quindi è sempre più importante comparire nelle liste delle varie Local Directory (Google Maps, Yahoo! Local, PagineGialle etc..) accertandosi di aver caricato foto di qualità, informazioni accurate e una descrizione ottimizzata. Tutte queste informazioni ti aiuteranno a costruire una forte presenza locale e ad aumentare le prestazioni nelle ricerche da mobile, in aumento mese dopo mese. Questo è una degli aspetti più richiesti dalle persone che su Google cercano “SEO hotel“, il posizionamento sui motori di ricerca è indispensabile per una struttura ricettiva.
  4. Presenza su Google+. E’ una componente essenziale di una buona strategia SEO per hotel. Probabilmente non è il Social Network più utilizzato del momento, ma è il social media più importante quando si tratta di SEO. Una volta creata una pagina, inserite gli utenti interessati nella vostra cerchia e interagite con loro. Questo vi darà l’opportunità di avanzare sulle SERP e di apparire più spesso nei “risultati personalizzati”.