Vacanze nel Mar Rosso: Sherm el Sheikh e tanto altro

Separa il continente africano da quello asiatico, è citato persino nella Bibbia, ma oggi il Mar Rosso è soprattutto rinomato come una meta turistica di grande qualità. Le sue acque bagnano, fra gli altri, l’Egitto. Ed è proprio nel Paese che fu dei faraoni può partire il nostro viaggio. Siamo a Marsa Alam, in prossimità del Tropico del Cancro, non lontani dal deserto del Sahara. Oggi è una località molto famosa tra chi ama le vacanze e il divertimento, il relax degli hotel e dei resort. Fino a pochissimi anni fa era un piccolo villaggio di pescatori.
Il litorale di Marsa Alam si estende per decine di chilometri, nella parte nord ovest del Mar Rosso. Si tratta ancora di una delle aree più incontaminate dello Stato africano. Le magnifiche spiagge sono adatte a tutti, le acque sono asse e cristalline, ricche di pesce per via della barriera corallina. L’area è molto rinomata tra chi ama le immersioni, anche perché si posso persino incontrare i delfini.
Molto numerosi gli hotel, i resort e i villaggi turistici, per tutte le tasche. Potremmo citare il Fantazia Resort Marsa Alam, il Sentido Oriental Dream Resort, il Resta Reef Hotel.
Mar Rosso significa anche e soprattutto Sharm el Sheikh, situata nella parte bassa della Penisola del Sinai. Un luogo ricco di storia, dunque, ma per il quale il boom turistico è cominciato solo di recente. Sharm el Sheikh è frequentatissima dagli europei, in particolare dagli italiani. Un pacchetto all inclusive consente di staccare per un bel po’ dai soliti ritmi e stili di vita.
Restando in questa magnifica zona dove Africa e Asia si incontrano, non possiamo non parlarvi di Dahab, non lontana da Sharm. Già villaggio di beduini, è stata meta molto apprezzata dagli artisti. Tutt’oggi si respira un clima piuttosto “hippie”. Il litorale ospita numerosi locali all’aperto, dove ci si può direttamente sedere sui cuscini. Ma c’è spazio anche per le scorribande marine dei subacquei alla scoperta dei tesori nascosti: imperdibili i siti di  Blu Hole e Canyon.
Il Mar Rosso è tra i luoghi più apprezzati dai viaggiatori sia per il clima caldo, sia per l’accoglienza, la qualità dei servizi e anche la possibilità di fare turismo low cost, con numerose offerte durante tutto l’anno.