Studiare in Australia: Scegli il visto più adatto a te

Studiare in Australia? Scopri quali sono visti per entrare in Australia e qual è quello più adatto a te.

VISTI PER STUDIARE IN AUSTRALIA

Sicuramente uno dei primi problemi che si pone per venire in Australia a studiare riguarda l’argomento visto. Per andare a studiare in Australia si possono richiedere 3 tipi di visto: Student visa, Working Holiday visa e Tourist visa. Ogni tipo di visto ha caratteristiche diverse dunque la scelta del visto dipende dalle vostre intenzioni, quanto volete fermarmi, se volete lavorare etc. Vediamo più in dettaglio.

 Per richiedere lo Student visa bisogna aver compiuto i 16 anni e si può fare domanda anche dopo i 30 anni, questo visto consente di rimanere in Australia per tutta la durata del corso più un mese dalla fine del corso. Insomma dopo tanta fatica potrete rilassarvi. La condizione per fare richiesta di questo visto è che abbiate ricevuto il codice di conferma di iscrizione a un corso (COE ) dall’Istituto da voi scelto che frequenterete il corso per cui avete fatto domanda. Solo dopo tale conferma potrete richiedere il visto. Con questo visto potrete lavorare part-time durante il periodo in cui si svolge il corso mentre potrete lavorare full-time nei giorni successivi alla conclusione del corso. Il costo di questo visto si aggira intorno ai 530 dollari australiani e potete farne richiesta al Dipartimento dell’Immigrazione (www.immi.gov.au).

 Il Working Holiday visa è perfetto per chi vuole vivere un’esperienza che sia un mix tra studio, lavoro potendo così anche visitare l’Australia. Questo visto è richiedibile fino ai 30 anni, ha una durata di 1 anno a partire dal momento in cui si riceve, il visto permette di lavorare full-time durante tutta la vostra permanenza e di frequentare un corso qualsiasi per una durata massima di 17 settimane, offre inoltre copertura sanitaria gratuita per i primi 6 mesi.  Il Working Holiday visa costa 365 dollari australiani e anche in questo caso per averlo dovrete rivolgervi al Dipartimento dell’Immigrazione.

 Il Tourist visa, come indica il nome stesso, è più indicato per chi ha intenzione di venire in Australia non per studiare ma per motivi turistici. Il visto ha una durata di 3 mesi ma può essere rinnovato. Il Tourist visa vi consente di frequentare un corso per un periodo massimo di 12 settimane ma non vi consente di lavorare.

 Una volta risolto il problema del visto un altro aspetto riguarda l’inglese. In base al tipo di corso che vorrete frequentare vi verrà richiesto un livello di conoscenza diverso, questo varia inoltre anche dall’istituto. Se sceglierete di venire in Australia per frequentare un corso di inglese non vi verrà richiesto nessuna particolare conoscenza. Quindi anche per chi non avesse un ottimo inglese venire a studiare in Australia è possibile. Il discorso è diverso se vorrete frequentare un corso universitario o un master. Per i corsi Undergraduate e Postgraduate vi verrà richiesto un punteggio IELTS di 6.5 o in alternativa un punteggio TOEFEL di 575 cartaceo o 231 se computerizzato. Alcune Facoltà però vi potranno richiedere un punteggio IELTS di 7.0

 Oltre a questi requisiti vi verrà richiesta una certificazione del buono stato di saluto e dovrete inoltre presentare le prove di possedere sufficienti mezzi economici per il sostentamento del vostro soggiorno in Australia.