Regali Gourmet: i capisaldi imprescindibili

Sembra ancora lontano forse anche per le condizioni metereologiche particolarmente buone (sembra ancora estate), ma in realtà il Natale è molto più vicino di quello che sembra, con lui anche tutto ciò che di consueto è legato alla festività, in primis i regali natalizi.

Ci sono persone, rapporti che non possono non essere sottolineati con il classico regalo di Natale, crisi o non crisi. Tra le migliaia di possibilità, il regalo più apprezzato resta quello gastronomico, basti pensare ai classici cesti natalizi ricolmi di prelibatezze d’ogni tipo.

Non è certo difficile acquistare e regalare uno dei tantissimi cesti natalizi, il difficile è scegliere quello giusto poichè a differenza di quello che può sembrare non sono affatto tutti uguali.

Un buon cesto gastronomico non è certamente acquistabile nella grande distribuzione organizzzata o in negozi alimentari di medio-basso livello, ottime soluzioni che possano garantire una “bella figura” sono acquistabili in poche selezionate gastronomie dei grossi centri oppure online, su internet ci sono ormai tante gastronomie altamente specializzate.

Alcuni prodotti “simbolo” della gastronomia italiana d’eccellenza, imprescindibili ingredienti del cesto natalizio gourmet sono:

  • il cioccolato di Modica, senz’altro il miglior cioccolato d’Italia, composto esclusivamente da fave di cacao e cristalli di zucchero, metodo di lavorazione immutato da secoli e secoli.
  • un ottimo olio extravergine di oliva, simbolo dell’eccellenza alimentare italiana
  • la pasta di Gragnano igp, l’unica vera pasta gourmet
  • il panettone artigianale, altrimenti non è Natale
  • un grande salume artigianale naturale (prosciutto di Parma, Culatello di Zibello o Capocollo di Martina Franca)
  • un grande formaggio, meglio se stagionato in grotta naturale

a questi è possibile abbinare anche eccellenze gastronomiche regionali, prodotti simbolo nelle rispettive regioni di provenienza, come ad esempio le orecchiette per la Puglia, i babà per la Campania, la ‘Nduja per la Calabria o l’aceto balsamico tradizionale per l’Emilia Romagna, tutti prodotti in grado di impreziosire i vostri cesti natalizi rendendoli interpreti e portatori di amicizia, stima e affetto nei confronti del fortunato che lo riceverà.