Presso il centro Vital Dent di Torino gli alimenti che fanno male ai denti

Che esiste una relazione tra la salute dei denti e la nostra alimentazione è risaputo da tempo. Al centro Vital Dent di Torino ci spiegano che quello che se quello che mangiamo non è indicato per la salute orale, oltre a favorire la formazione di carie e di altre patologie, può portare anche alla perdita dei denti.

Vediamo dunque grazie al centro Vital Dent di Torino quali alimenti sono sconsigliabili per mantenere una dentatura sana. Il livello di acidità degli alimenti è un fattore determinante per mantenere integro lo smalto; per questo motivo gli agrumi rappresentano una vera e propria minaccia a causa della quantità di acido citrico che contengono. In questi casi è consigliabile sciacquarsi la bocca dopo averli consumati.

Inoltre, specificano presso il centro Vital Dent di Torino, bisogna limitare il più possibile il consumo di bibite gassate ed energizzanti per il loro alto contenuto in zuccheri, così come si dovrebbero evitare snack dolci o salati tra un pasto e l’altro che alterano il ph della bocca e intaccano lo smalto.

Caramelle e dolciumi appiccicosi che permangono a lungo nel cavo orale espongono pericolosamente i nostri denti all’attacco acido. Al centro Vital Dent di Torino ricordano che anche carenze vitaminiche, di magnesio, zinco e ferro, possono favorire malattie gengivali e parodontali. In generale, una buona igiene orale associata ad una corretta alimentazione, ci aiuta a preservare a lungo la salute della nostra bocca.