Pneumatici invernali, perché sceglierli?

La differenza fra un incidente e un mancato incidente spesso è colpa (o merito) degli pneumatici. Con l’arrivo del freddo e delle prime piogge è bene dotarsi di un treno di gomme adeguate. Gli pneumatici con un intaglio più profondo e una mescola più adatta per le basse temperature hanno salvato la vita a più automobilisti. Forse non lo sai, ma gli pneumatici invernali, a differenza delle comuni catene da neve, posso essere usati su tutti i tipi di fondi stradali, innevati, bagnati e perfino asciutti. Su un manto di neve, per esempio, lo pneumatico invernale richiede fino al 50% in meno di spazio di frenata rispetto a qualunque altro pneumatico.

Gli pneumatici invernali garantiscono ottime performance anche sull’asfalto bagnato: in questo caso, lo spazio di frenata si riduce fino al 20% rispetto a quello necessario a un copertone tradizionale. Questi vantaggi si traducono in un miglior controllo del mezzo e, di conseguenza, in una migliore sicurezza per l’automobilista. Rispetto alle catene da neve, poi, lo pneumatico invernale non deve essere smontato appena la condizione della strada migliora e può viaggiare a velocità anche superiori ai classici 50 km/h delle catene. Considera oltretutto che gli pneumatici invernali omologati sono indicati dal Codice della Strada come alternativi alle tradizionali catene da neve, il che significa che con le tue gomme puoi circolare su tutte le strade, anche dove vige l’obbligo di catene a bordo (o montate).

Quando scegli uno pneumatico invernale, fai attenzione ai numeri. Sulla spalla di ogni gomma trovi impressi dei numeri. Si tratta, nell’ordine, della larghezza e dell’altezza del battistrada, del diametro del cerchio e della categoria indicante la massima velocità tollerata dalla gomma. Oltre a queste cifre, controlla che quello da te scelto sia un vero pneumatico da neve. Per esempio, in commercio puoi trovare copertoni contrassegnati dalle lettere “M+S” (Mud+Snow, ossia Fango+Neve). Gli pneumatici M+S sono stati progettati per affrontare terreni irregolari e viscidi: assicurano buone prestazioni sul bagnato, ma sulla neve non sono equiparabili ai veri pneumatici invernali, come invece il loro nome lascia immaginare. Infine, prendi in considerazione la possibilità di montare quattro gomme da neve anziché due. Avere gli pneumatici invernali solo sulle ruote motrici non assicura sempre e in ogni condizione atmosferica quella tenuta di strada ottimale necessaria per affrontare i viaggi più difficili.

Dove acquistare le tue prossime gomme da neve? Puoi affidarti a Internet e spuntare ottimi prezzi. Prova a cercare su Google le parole vendita pneumatici invernali online per auto in offerta. In questo modo, in pochi secondi troverai tanti e-commerce specializzati del settore. Occhio allo sconto e alle promozioni. Diversi siti propongono condizioni vantaggiose, come le spese di spedizione gratuite, in caso di acquisti minimi.

KosmoSol

KosmoSol è una Web agency con sede a Soragna (Parma). Il suo team di ingegneri informatici realizza siti Web per aziende e privati, e-commerce e portali. La Web agency è specializzata nella promozione del turismo online. La divisione Web marketing di KosmoSol cura campagne di Search Engine Marketing, Social Media Marketing e Direct E-Mail Marketing.