Nuova edizione di Volti & Voci del Sud: il festival interculturale è a Marigliano il 13 e 14 luglio

Nova Koinè, associazione dedita alla progettazione di spazi per la promozione sociale, organizza a Marigliano la terza edizione di Volti e Voci del Sud. Il festival, patrocinato dall’amministrazione comunale, si terrà sabato 13 e domenica 14 luglio negli spazi antistanti la Villa Comunale. L’idea di base è quella di ribadire il valore positivo delle diversità culturali attraverso un evento di gemellaggio interculturale che concili il divertimento e la riflessione sui temi cari all’associazione: diversità culturale come ricchezza, integrazione, convivenza pacifica.

Le forme artistiche su cui si è costruita l’offerta culturale della terza edizione sono quattro: musica, cinema, danza e gastronomia. Il gemellaggio gastronomico proposto quest’anno è quello tra la cucina tipica napoletana  e la tradizione culinaria berbera/nordafricana rappresentata da due piatti, cous cous  e msemmen, che saranno al centro di workshop illustrativi tenuti da cuochi marocchini. I documentari prescelti per stimolare la discussione attorno al tema dell’integrazione e dell’immigrazione in Italia sono  “United: campioni fuori dal ghetto ” di Celeste Sabatino e Giovanna Amore ,oltre a “Non è un paese per neri“, nuda testimonianza della condizione degli sfruttati extracomunitari dell’agro aversano. l’associazione Vox Alterna, operativa dal 1983, terrà cortesemente un seminario di divulgazioni delle principali tecniche legate alla musicoteprapia.

Gli espositori avranno ampio spazio per oggettistica e manufatti e godranno assieme a tutti coloro che vorranno degli spettacoli di giocoleria acrobatica e della presenza fissa per tutto il tempo della festa del Sahara Bar, dove sarà possibile gustare tè e narghilè marocchini al riparo di una tenda maghrebina da deserto fedelmente riprodotta in tutti i particolari.

Ed ecco infine la line-up dei due giorni di Volti & Voci del Sud 2013. Ci sarà spazio per la suadente danza del ventre della maestra Claudia Soheir in coppia con Paolo Occhinegro. L’esplosione rock’n’ roll sarà affidata ai Milk & Bullets, mentre il ritmo scatenato sarà dell’orchestra samba dei Bateria Pegaonda. La sera di sabato 13 luglio vedrà la partecipazione straordinaria dell’attore e regista Massimo Andrei, mentre l’happy ending sarà tutto nelle mani dell’afro-beat dei Sunugal Tribales.

Info e orari del programma:

novakoine.it/festival

Contatti:

novakoine@gmail.com

329 79 07 424