Motorizzazione e informatica hanno portato le lavorazioni meccaniche di precisione nelle tornerie

lavorazioni meccaniche di precisione4

Nel campo delle lavorazioni meccaniche di precisione vengono applicate e messe in pratica diverse procedure per la rifinitura di componenti metallici o in altro materiale. Le lavorazioni meccaniche di precisione richiedono un livello di specializzazione elevato da parte delle tornerie coinvolte e l’utilizzo di macchinari all’avanguardia in modo da garantire livelli prestazionali elevati, assicurando così il massimo risultato in termini di qualità della produzione.

Eredi Baitelli è una torneria metallica certificata che si occupa di lavorazioni meccaniche di precisione da oltre 50 anni. Eredi Baitelli è una delle tornerie metalliche più quotate a livello internazionale.

I pezzi torniti di Eredi Baitelli vengono realizzati con professionalità e competenza e l’azienda stessa è ormai nel mondo garanzia di qualità assoluta nella tornitura.

Eredi Baitelli esegue tornitura e lavorazioni meccaniche di precisione su diversi materiali metallici e per diversi settori di applicazione.

Scopri le caratteristiche tecniche dei prodotti che possiamo realizzare

Scopri il nostro parco macchine

Scopri i settori di applicazione dei nostri prodotti

L’introduzione della motorizzazione e dell’informatica nel settore della tornitura ha consentito di aumentare la produzione e di migliorare il grado di precisione delle lavorazioni meccaniche di tornitura.

Grazie ai sistemi di programmazione e di elaborazione sempre più sofisticati le lavorazioni meccaniche di precisione e tornitura oggi vengono effettuate garantendo standard di esattezza impensabili fino a pochi anni fa.

La differenza rispetto al passato per quanto riguarda le lavorazioni meccaniche di precisione nelle tornerie, è avvenuta grazie a due invenzioni che hanno cambiato in modo radicale il vecchio modello di produzione: l’elettricità e l’avvento di macchinari a controllo numerico.

L’elettricità ha consentito di velocizzare i tempi di produzione, permettendo di abbattere i costi per il personale e allo stesso tempo di aumentare la quantità di prodotti finiti nell’unità di tempo. Tutto ciò si è tradotto ovviamente in maggiori guadagni per le tornerie che utilizzavano torni elettrici per le lavorazioni meccaniche di precisione invece che di torni azionati a mano.

L’avvento dei computer e quindi dei macchinari a controllo numerico nelle tornerie è la seconda grande rivoluzione nel settore per le lavorazioni meccaniche di precisione. Grazie all’avvento dei computer il tornio è stato trasformato in uno strumento totalmente automatizzato: in questo modo è stato possibile aumentare il livello di precisione delle lavorazioni di componenti metalli o in altro materiale.

Lavorazioni meccaniche di precisione: tornitura e fresatura

I prodotti di torneria lavorati attraverso meccaniche di precisione si caratterizzano innanzitutto per l’estrema precisione con cui viene effettuata la lavorazione. Questa assicura prodotti finali di alto livello.

Tornitura e fresatura sono i due principali tipi di lavorazioni meccaniche di precisione utilizzati per la produzione di miniature metalliche. Torni e frese a controllo numerico sono i macchinari impiegati per realizzare questo tipo di oggetti. I prodotti di lavorazione di torneria meccanica di precisione possono essere utilizzati in settori più disparati.

Lavorazioni meccaniche di precisione: finiture scanalate

Gli strumenti per le lavorazioni meccaniche di precisione come le finiture scanalate sono strumenti ad altissima precisione che permettono il raggiungimento di livelli di accuratezza nella lavorazione del materiale.

Le finiture scanalate sono eseguite il più delle volte su componenti metallici e richiedono un livello di precisione particolarmente elevato. Si tratta di procedure che richiedono il coinvolgimento di personale qualificato in grado di ottimizzare ogni singola fase di lavorazione.