Mostre a Firenze: Un’idea di bellezza

Un’idea di bellezza

Il 27 marzo 2013 il Centro di Cultura Contemporanea Strozzina di Firenze ha inaugurato una nuova straordinaria mostra dedicata ad uno dei concetti che da sempre ha affascinato l’uomo, i poeti, i pensatori e gli artisti di ogni tempo: la bellezza.

Cosa vuol dire tuttavia oggi pensare la bellezza? Che ruolo ha il bello nella nostra vita e nella società attuale?

Con questo evento si cerca di dare una possibile risposta a questi interrogativi seguendo un percorso di ricerca che si articola in otto diverse prospettive, delineate dalle opere di altrettanti artisti contemporanei provenienti da varie parti del mondo: Vanessa Beecroft, Chiara Camoni, Andreas Gefeller, Alicja Kwade, Jean Luc Mylayne, Isabel Rocamora, Anri Sala, Wilhelm Sasnal.

In che modo oggi si dipana dunque il rapporto tra l’arte e la bellezza? In un momento storico in cui essa appare sempre più sminuita quale funzione artistica riesce a conservare? Si presenta ancora come un canone universale di riferimento oppure è stata appiattita in una dimensione relativistica e prettamente individuale?

Nella società odierna, infatti, sembra che tutto debba essere ricondotto in una visione di stampo esclusivamente edonistico-personale, per la quale è bello solo ciò che piace. Ma è davvero così?

La mostra guiderà il visitatore in un percorso che è innanzitutto fatto di valori e che conserva una sua dimensione spirituale, aiutandoci a ripensare la bellezza in quadro ben diverso da quanto accade nella realtà. Essa si presenterà ai nostri occhi come una profonda intuizione intellettuale, prodotto di schemi di pensiero e sensibilità elaborati e raffinati che è possibile cogliere anche in oggetti e forme apparentemente banali presenti nella vita quotidiana.

Il pubblico sarà coinvolto in questo estasiante viaggio partecipando sia fisicamente che emotivamente a questa ricerca, avendo anche la possibilità di elaborare soluzioni innovative. Stili e tecniche sia tradizionali che moderni si confonderanno in mosaico carismatico il quale vedrà al centro di tutto il potere della bellezza, che saprà calamitare la mente e i sensi, di quanti vorranno seguire quest’avventura, in una maniera davvero unica.

La mostra sarà a Palazzo Strozzi fino al 28 luglio 2013 accompagnata da catalogo bilingue (italiano/inglese) pubblicato da Mandragora e in concomitanza con un altro evento: La Primavera del RinascimentoFirenze 1400-1460, presente a Palazzo Strozzi fino al 18 agosto 2013.

Si tratta dunque di un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’arte e della bellezza.

Venite a trovarci per ripensare insieme il concetto di bello e proiettarsi artisticamente in una nuova idea di bellezza. L’8 e il 9 giugno 2013 ci sarà un appuntamento ancora più speciale per tutti!

Per informazioni: T. 055 2645155 / news@strozzina.org

Sito web: www.strozzina.org
Ufficio stampa:

Alessandra Santerini, T. +39 335 6853767, alessandrasanterini@gmail.com

Chiara Costa, T. +39 349 1981349, chiara.a.costa@gmail.com

Lavinia Rinaldi, Fondazione Palazzo Strozzi, T. +39 055 3917122, F. +39 055 2646560,l.rinaldi@palazzostrozzi.org

Mondo SEO

Responsabile Mondo-SEO.com - "Seo specialist e Digital Media Strategist" - CEO & Founder di ADS NETWORK di Adriano Di Stasi (www.adsnetwork.it)