Matrimoni a Venezia: le tendenze del 2013

Anche nel 2013 Venezia si è rivelata un’ambita cornice per i matrimoni.  Glauco Comoretto, fotografo per matrimonio a Venezia ci spiega quali sono state le principali tendenze in fatto di stile e location.

Fra le ambientazioni più apprezzate, Palazzo dei Dogi (1 km da Venezia), che si presta ai ricevimenti, ma ospita anche suggestive celebrazioni del rito nel giardino munito di gazebo, nell’antica Ghiacciaia o nel Piano Nobile. Le possibilità per il pranzo o la cena spaziano fra l’aria aperta con il panorama della laguna e le meraviglie settecentesche del Palazzo, dai preziosi affreschi e marmi ai sontuosi lampadari.

Anche spostandosi un po’ di più si trovano location molto quotate. Restando sul versante delle residenze d’epoca, romantici i matrimoni festeggiati nel Mulino Antico (Zelarino, 17 km da Venezia) risalente al XVI secolo e circondato da 2 ettari di parco. La Sala della Macina, il Salone del Granaio, la Sala del Fienile sono spazi perfetti per un ricevimento all’insegna della tradizione e dell’intimità.

Per un matrimonio da fiaba ecco il Castello di Bevilacqua (90 km da Venezia), caratterizzato da quattro saloni: si può scegliere uno stile più rustico, uno più moderno o uno più raffinato e sontuoso.

E ancora, nel cuore del centro storico, si presta a ospitare matrimoni la Scuola Grande Giovanni Evangelista, per un’atmosfera all’insegna della fede e della storia di epoche diverse.

Ovviamente, oltre alle residenze storiche e ai catering di lusso per cerimonie più ricercate, continuano ad avere successo hotel e agriturismi di vari livelli e generi.

Per il rito civile, il Comune mette inoltre a disposizione il magnifico Palazzo Cavalli: la scelta ideale per chi sogna di dire in proprio sì in un posto da favola, affacciato sul Canal Grande.

Per il servizio fotografico, la città di Venezia offre un palcoscenico naturale d’eccezione: Piazza San Marco, il Ponte dei Sospiri, il tradizionale giro in gondola…

Tanti i vip che hanno scelto la città veneta per pronunciare il fatidico sì. Da Salma Hayek, che ha deciso di sposare Francois-Henri Pinault a Palazzo Grassi, a Massimo Ambrosini e la sua Paola fino a Jhonny Depp e Vanessa Paradis passando per il Mago Forest che ha portato all’altare una sua fan.

Insomma, la città lagunare non perde mai il suo fascino e si conferma tra le location preferite per coronare l’amore di coppia.