Lignano, da domani le video-interviste on the beach

Video-interviste sulla spiaggia, viral-marketing e vacanze in palio per la prossima estate.

Debutta questo weekend l’originale progetto del Comune di Lignano Sabbiadoro, di Lignano Holiday e Lignano Sabbiadoro Gestioni  per coinvolgere il turista così come gli stessi lignanesi in un inedito programma di promozione e sensibilizzazione verso tutta l’offerta della prima spiaggia del Friuli Venezia Giulia. Il progetto, che riflette le tendenze più innovative del marketing turistico, è stato ideato e realizzato con il sostegno di TurismoFVG, la destination management organization della Regione Friuli Venezia Giulia, e della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Udine e con il supporto dell’agenzia di comunicazione e formazione Omnia.COM.

L’iniziativa, nata e sviluppatasi concettualmente nei mesi scorsi, ha incluso tre tappe: innanzi tutto l’identificazione di un nuovo posizionamento e di un nuovo claim, poi la formazione degli operatori turistici locali. Infine la terza tappa è appunto quella che inizierà il prossimo weekend e coinvolgerà direttamente i turisti e alcuni studenti dell’Istituto Tecnico Statale per il Turismo di Lignano Sabbiadoro.
Saranno gli studenti infatti che – dopo l’opportuna formazione ricevuta in queste settimane a cura di Rossella Daverio, responsabile delle strategie e della formazione di Omnia.COM – effettueranno in spiaggia, ma anche per le vie della città, le interviste con iPad invitando gli ospiti a diffondere in rete il video realizzato e attivando di fatto il concorso che permette di vincere vacanze in hotel oppure in appartamento.

Gli intervistatori-registi porranno quesiti su Lignano, la sua immagine e i suoi valori, ma faranno anche domande su altri luoghi del Friuli Venezia Giulia e daranno spazio anche a eventuali suggerimenti da parte degli ospiti. Il primo gruppo di interviste sarà condotto nel fine settimana del 15 e 16 giugno, intercettando turisti delle stagioni cosiddette “di spalla”, mentre un secondo flight è previsto per sabato 29 e domenica 30 giugno, in occasione di The Nightfly Jazz Festival on the Beach, festival di musica jazz con tre concerti gratuiti che la città di Lignano offre a tutti i suoi ospiti.

Sul fronte degli operatori turistici, il progetto ha previsto una formazione finalizzata alla sublimazione del nuovo claim “L’emozione di sentirsi bene” divenuto ufficiale con la stagione 2013. Lo stesso claim sarà pronunciato dagli intervistati a chiusura di ogni video-intervista che prenderà il volo in rete in attesa di essere votata dal popolo del web.

Nel dare il via a questo progetto, il Comune di Lignano Sabbiadoro, Lignano Holiday e Lignano Sabbiadoro Gestioni si sono posti obiettivi importanti che escono dalle consuete logiche di promozione del brand Lignano. Sicuramente inedita e valida l’idea di coinvolgere gli studenti dell’Istituto per il Turismo di Lignano, al fine di creare una nuova forza interna alla comunità, proattiva e consapevole nei confronti di Lignano-prodotto-turistico.

Il Comune di Lignano Sabbiadoro insieme a Lignano Holiday e Lignano Sabbiadoro Gestini dichiarano: “Ci troviamo di fronte non solo a una congiuntura mondiale sfavorevole, ma sono anche definitivamente cambiate le regole dell’interazione con il turista, che desidera oggi essere più informato, autonomo nelle sue scelte e ascoltato nelle sue opinioni. Necessario, per non dire doveroso, utilizzare tipologie di promozione più attraenti ed efficaci, con un rapporto costi-benefici ottimale e capaci di coinvolgere i nostri ospiti e il tessuto locale, in particolare le forze giovani in qualità di ambasciatori della nostra località”.