La vendita olio extra vergine: un sapore unico

L’olio extravergine italiano, è unico nella qualità ma molteplice nel gusto.
Si può dire che ogni regione, ogni provincia, ogni comune d’Italia è un po’ un frantoio del tutto particolare che produce un olio inconfondibile. Sono tantissime le cultivar diffuse nel nostro Paese, così come variegati sono i fattori che influiscono sul gusto complessivo del prodotto finito: le condizioni climatiche, il tipo di terreno, la modalità di coltivazione e di raccolta, le colture circostanti.
Un olio dalle caratteristiche uniche è quello Lucano, più precisamente a Tricarico in provincia di Matera si erge il frantoio oleario “I Nuovi Sapori”, nato dall’intento dei fratelli Antonio e Nicola Carbone di produrre ed offrire ai propri clienti un olio extravergine di oliva di elevatissima qualità.
I Nuovi Sapori si dedica alla vendita olio extravergine anche online attraverso il portale www.inuovisapori.it, dove chiunque potrà degustare questi olii, comprando direttamente su internet, con la garanzia di avere un prodotto 100% Italiano e dal gusto unico.

L’olio extravergine di oliva deve avere le seguenti caratterische:
Caratteristiche fisico-chimiche
a) Acidità espressa in acido oleico: < = 0,5 %;
b) Indice di perossidi (mEq di O2/Kg): < = 11;
c) Polifenoli totali (mg/l): = > 150;
d) K232:< = 2,0.
Valutazioni organolettiche
1 Colore: giallo ambrato con riflessi verdi;
2 Odore/flavour
Fruttato
– oliva moderato/forte mediana 6 – 8;
– pomodoro moderato mediana 4 – 6;
– erba falciata moderato mediana 4 – 6;
Amaro debole/moderato mediana 2 – 4;
Piccante debole/moderato mediana 2 – 4.
La lavorazione:
La tecnologia di lavorazione delle olive e raccolta è quella tradizionale, che prevede l’uso di pettini manuali e meccanici con caduta del frutto su reti, dopodiché il raccolto viene posto in cassette da 20 kg. Il sistema più diffuso di estrazione è a ciclo continuo a freddo (T. max 27 ° C), con consequenziale estrazione quotidiana di olio entro 2 ore massimo dalla fine della raccolta in azienda. Dopodiché l’olio viene opportunamente conservato in contenitori in acciaio inox ed in ambienti freschi, asciutti e lontano da fonti di calore, ad una temperatura compresa tra i 10 e i 18°C.
L’olio extravergine viene imbottigliato ed è pronto da portare sulle vostre tavole.

ideacommerce

Sono un giovane sviluppatore con la passione per il web. Dopo la laurea in ing. Informatica mi sono appassionato di eCommerce e Web Marketing. Attualmente sono specializzato nella realizzazione di portali ecommerce, strategie di PR online e advertising per trovare clienti e aumentare le vendite attraverso internet.