La realtà aumentata per l’editoria di Experenti 2.0

L’esperienza della lettura, a qualsiasi età, può diventare ancora più affascinante e coinvolgente con la realtà aumentata di Experenti 2.0.
Immagini che si animano e diventano tridimensionali possono trasformare in uno spettacolo qualsiasi contenuto: inquadrando con un dispositivo mobile la scheda esplicativa di Experenti 2.0, si può vedere il pianeta Terra in versione 3D che comincia a ruotare su sé stesso, mostrando la “faccia” illuminata e quella al buio, ma anche i continenti, gli oceani, le nuvole e lo strato dell’atmosfera che lo circondano.

Anche un libro di cucina può essere “aumentato” : una breve videoricetta può uscire direttamente dalla foto che ritrae degli appetitosi biscotti, facendo vedere sullo schermo dello smartphone tutte le fasi della preparazione e indicando con precisione le dosi degli ingredienti.

La realtà aumentata, inoltre, come mostra la scheda esplicativa di Experenti 2.0, può far entrare nei libri per ragazzi canzoni e musica. L’apprendimento dell’inglese, per esempio, può essere facilitato dalla possibilità di inquadrare un’illustrazione e visualizzare immediatamente un videoclip che mostra la canzone, i disegni animati e le parole, per seguire meglio pronuncia e significato.

Non solo multimedialità, quindi, ma contenuti che prendono vita in tempo reale sulle pagine dei libri permettono, grazie alla realtà aumentata, di narrare, educare o divertire coinvolgendo tutti i sensi. 

Per maggiori informazioni sulla realtà aumentata di Experenti 2.0 http://www.experenti.com/experenti-2-0-la-realta-aumentata-leditoria/