Il divertimento dei parchi a Rimini

Quando d’estate si pensa all’organizzazione delle vacanze, a molti viene in mente la Riviera Romagnola, famosa per le sue spiagge, l’ospitalità e il divertimento che non manca mai ne di giorno ne di notte.

Basta iniziare ad informarsi e vedrete che le proposte per una vacanza in hotel sul mare a Rimini sono tantissime e molte offerte aggiungono un vantaggio in più al soggiorno: la possibilità di trascorrere una giornata o più in un parco divertimenti della Riviera.
La maggior parte delle strutture alberghiere tra Rimini e Riccione è infatti convenzionata con i principali parchi della zona e alcune offerte permettono addirittura di scegliere il parco preferito tra diverse opzioni.

In lista è possibile trovare Italia in Miniatura, un viaggio tra l’Italia e l’Europa riprodotte in scala con affascinanti miniature di oltre 270 simboli architettonici. Una collocazione d’onore è stata dedicata alla riproduzione di Venezia, solo 5 volte più piccola rispetto all’originale. A bordo di piccole imbarcazioni si attraversa un canale che passa in mezzo agli antichi palazzi veneziani e il viaggio termina in Piazza San Marco. Il parco negli ultimi anni si è arricchito di attrazioni per il divertimento di grandi e piccini, come le canoe o il gioco Cannonacqua e la Torre Panoramica. La Monorotaia invece offre una magnifica vista del parco dall’alto.

Un altro parco tra cui è possibile scegliere è Fiabilandia, un mondo colorato e magico a misura di bambino. Il castello di Merlino, il Lago del Sogno, il Labirinto di Fu-Ming e lo Scivolone Gigante sono le attrazioni che hanno fatto la storia del parco; negli anni sono state ristrutturate e affiancate da nuove attrazioni come lo Spacemouse, il Cinema 4D il Borgomagico e Castoria. Anche il Fiaby Boat è uno dei simboli storici del parco; si tratta del battello che attraversa da sponda il Lago Bernardo, cuore di Fiabilandia.

Spostandosi a Riccione ci si può tuffare nel divertimento dell’Aquafan, il parco acquatico più famoso d’Europa, con scivoli vertiginosi, la grande piscina delle onde, la zona consolle e un ricco programma di eventi che animano il parco sia di giorno che di notte.

Se la natura vi affascina e amate gli animali, allora la scelta giusta può ricadere su Oltremare o l’Acquario di Cattolica.
Il primo è situato a Riccione, proprio a fianco dell’Aquafan. Si estende in parte al chiuso e in parte all’aperto e sulla sua superficie sono stati riprodotti particolari scenari che ospitano meravigliose specie animali: i delfini, i rapaci, gli animali della fattoria, i cavallucci marini, gli squali e coloratissimi pesci tropicali.
L’Acquario di Cattolica si concentra invece sul mondo marino, con un percorso emozionante tra grandi vetrate dove è possibile ammirare da vicino le specie marine più curiose ed affascinanti. Sono ospiti del parco anche le lontre, i pinguini, le tartarughe marine e i camaleonti.
Ogni giorno è possibile assistere al pasto degli animali ospiti all’Acquario di Cattolica, mentre i più coraggiosi possono provare l’incredibile esperienza di immergersi nella vasca degli squali, per un incontro davvero ravvicinato.

Questi sono i principali parchi divertimento a Rimini, ma in Riviera è possibile scegliere tra molte altre attrazioni: quelle del kart Legend di san Marino, dello SkyPark o di San Marino Adventures o, ancora, quelle del famosissimo parco Mirabilandia.