Guida rapida alla scelta dei serramenti

Gioma Srl, specialista del settore legno e di serramenti ad Udine, parla di quali sono le principali necessità ed elementi da considerare per chi si trova di fronte alla scelta dei propri infissi.

Se abitate in una zona molto ventosa vi consigliamo di consultare attentamente le tabelle che riguardano la resistenza alla pressione del vento del serramento. Avrete cinque classi per la pressione del vento e 3 classi per la freccia relativa frontale (A,B,C). Un serramento che per esempio resiste molto bene al vento è un serramento classificato C5.

Se la vostra abitazione è situata in un’area ricca di smog o sul una strada polverosa la migliore soluzione sono i serramenti in pvc. Il pvc è un materiale di tipo plastico che può facilmente essere pulito mediante del comune detersivo per piatti o tramite una macchina a vapore.

Se i budget sono limitati dovreste scegliere i un infisso in pvc. Il pvc, che di fatto è una plastica, garantisce oltre ad un soddisfacente isolamento termico e acustico, una spesa limitata imitando di fatto qualsiasi finitura di legno.

Se quello che cerca è il massimo isolamento termico ed acustico scegliete la vetrocamera. La vetrocamera è un sistema di 2 lastre all’interno delle quali è presente aria o gas. Questo sistema garantisce: ottimo isolamento termico, acustico e bassa emissività ovvero scarsa attitudine a disperdere calore.

Infine se volete sostituire i serramenti senza distruggere le pareti di casa vostra consigliamo il sistema Finstral. E’ un sistema di origine tedesca in grado di attuare una sostituzione degli infissi priva di opere murarie.