Guida alla manutenzione dei pavimenti cerati.

Gioma Pavimenti specialista dei pavimenti in legno ad Udine ci spiega come mantenere bello a lungo il proprio parquet cerato.

Prima di tutto è bene sapere cos’è un parquet cerato. Si tratta di un pavimento in legno trattato con cera ed oli e si contrappone a quello verniciato.

Veniamo quindi alla manutenzione.  Ovviamente tale operazione cambierà a seconda di dove si trova il pavimento. In un ufficio od in un corridoio ci sarà un grado maggiore di sollecitazione.

Elenchiamo le operazioni fondamentali da fare:

–          Spolverare abitualmente il pavimento con una scopa o con l’aspirapolvere

–          Eliminiamo le striature nere provocate dalla suola in gomma delle scarpe

–          Detergiamo il pavimento con un panno inumidito con acqua ed un detergente non aggressivo, neutro e non schiumoso

–          Non dimentichiamo di avere uno zerbino sempre pulito in modo da non trasportare in casa polvere o piccoli granelli abrasivi.

Tra le operazioni di manutenzione straordinaria invece troviamo:

–          Lucidatura periodica e se necessario passaggio di uno strato molto sottile di cera liquida prima di lucidare nuovamente.

–          Applicazione di una nuova mano di cera, da eseguirsi solo dopo aver pulito il pavimento con un solvente per cera. Questa operazione va eseguita a 4-6 mesi dalla posa del parquet.