Guida al Doussie: caratteristiche ed utilizzi

Gioma Pavimenti azienda posatrice di pavimenti in legno ad Udine vi illustra in una scheda informativa le caratteristiche Doussie, una essenza che presso lo showroom Gioma trovate nelle variati parquet massiccio, tavolato o prefinito.

Il Doussie è un legno proveniente dal continente africano nell’area compresa tra il centro e la costa occidentale, da un albero alto circa 35-40 metri. E’ caratterizzato da una tonalità dal bruno rossastro al giallo chiaro. Le venature sono tortuoso e non si modificano più di tanto durante la stagionatura.

E’ caratterizzato da un livello di durezza che va dal medio all’elevato e che lo rende adeguato ad ambienti caratterizzati da elevato calpestio. Un legno discreto per quanto riguarda compressione e flessione.

Buono per quanto riguarda la durabilità e la stabilità, ovvero la capacità di non deformarsi nel tempo anche grazie a una resistenza alle escursioni termiche.

Levigatura e verniciatura non presentano criticità.

Può essere installato in qualsiasi tipo di ambiente anche un bagno, visto come vedremo più sotto, la resistenza all’acqua.

Tra i lati a sfavore di questa essenza c’è la difficoltà nel taglio e nella lavorazione a causa dell’elevata durezza. Per quanto riguarda l’assemblaggio risulta migliore quello a colla rispetto a quello con viti e chiodi.

Per la sua buona resistenza alle variazioni di umidità, il Doussie è un’ottima scelta anche per la realizzazione di prodotti da collocare all’esterno.

Potete visionare i pavimenti in legno Doussie presso lo showroom Gioma Pavimenti a San Vito al Torre, contattare l’azienda al numero 0432 997154 o scoprire tutte le essenze disponibili al sito giomapavimenti.it