Gli Odontoiatri Vitaldent di Pavia e la corretta deglutizione

La deglutizione è un atto innato comporta l’uso di ben ventotto gruppi muscolari in poco più che dieci secondi. Spiegano gli Odontoiatri Vitaldent Pavia, che la deglutizione è l’insieme dei processi  che permettono il trasferimento del bolo alimentare dalla bocca allo stomaco.

La deglutizione si divide in fase volontaria e fase involontaria, quest’ultima si suddivide a sua volta in faringea e esofagea. Gli Odontoiatri Vitaldent Pavia intervengono sul tema della deglutizione poiché considerano che sia di fondamentale importanza prendere in considerazione quest’atto funzionale innato nel momento in cui si pronuncia una diagnosi completa.

La deglutizione influisce sull’apparato masticatorio in quanto interessa sia i muscoli mascellari che i denti stessi. Nel momento in cui si deglutisce, specificano gli Odontoiatri Vitaldent Pavia, i denti sono spinti verticalmente verso l’asse maggiore sollecitando così il contatto con gli antagonisti.

La deglutizione, sostengono gli  Odontoiatri Vitaldent Pavia, assicura l’integrità del parodonto aumentando le difese dalle infezione. Ciò avviene perché durante l’atto della deglutizione il contatto fugace tra i denti si associa a un’azione di compressione e decompressione sul parodonto attivando in questo modo la circolazione sanguigna.