Giochi slot gratis per imparare a gestire il proprio budget di gioco

Ottimizzare il proprio budget (cioè i soldi che effettivamente possiamo permetterci di spendere per giocare senza danni all’economia personale o familiare) è la principale dote del giocatore di slot. Una dote che si può imparare in modo facile e indolore con i giochi slot gratis.

Infatti il problema del budget di gioco non è solo una questione di calcoli, dato che per quelli, dove non arriva la testa arriva la calcolatrice del telefonino, ma coordinare certi calcoli con la tensione del gioco, lo stato emotivo del momento e l’istinto di fare spin e spin a tutta forza e vedere quei simboletti colorati così accattivanti mutare ed allinearsi sotto i nostri occhi.

Questo spiega perché oggi si parli così male delle slot machine: sono un gioco che parla direttamente al nostro lato incosciente ed irrazionale. Sembra tutto molto facile, pochi gesti, poche regole, possibilità di vincere: molti si sentono capaci e molti finiscono in un vortice di vizio: questo accade non perché le slot siano pericolose, ma perché l’uomo è un animale pericoloso e si accanisce ad ogni vizio possibile se non gli si insegna a proteggersi.

Giocare con i giochi slot gratis potrebbe essere una soluzione. Come abbiamo detto per la loro natura rapida e immediata le slot rendono difficile la gestione del budget creando diverse situazioni:

  • Si punta così poco alla volta, qualche centesimo, che si rischia di perdere il senso della misura. Si fanno molte più puntate di quanto vorremmo, si gioca più tempo di quanto crediamo perché il meccanismo travolgente del gioco e la voglia di vincere ci spingono avanti.
  • Stiamo iniziando a vincere così cerchiamo di fare puntate più grosse per vincere di più.
  • Stiamo perdendo e vogliamo rifarci assolutamente prima di andarcene
  • Per una qualsiasi delle due ragioni precedenti puntiamo oltre i soldi che possiamo spendere per giocare.

Tutte queste situazioni possiamo evitarle con i giochi slot gratis online. Perché?

Beh perché conservano tutta l’immediatezza travolgente delle slot reali ma non hanno la componente economica che è quella che genera frustrazione. I giochi di slot gratis diventano un videogame appassionante, ma anche li, il gioco simula puntate, vincite e gettoni virtuali. Se durante il gioco impariamo a tenere sotto controllo questo flusso di denaro virtuale ci accorgeremo di essere capaci di pensare a mente fredda anche mentre ci stiamo divertendo e di essere capaci di fare calcoli anche nel pieno di una fase di giri molto veloce. Il nostro cervello è il computer più potente, capace di fare cose eccezionali, se lo alleniamo bene. Ed imparare a prendere le decisioni corrette in millesimi di secondo, senza indulgere in troppe puntate e troppi spin senza senso, è una cosa facile che possiamo apprendere con i giochi slot gratis.