Elementi costitutivi di un serramento: telaio e vetro.

Gioma Pavimenti che oltre a parquet, porte interne e portoncini blindati si occupa di installazione e sostituzione di serramenti in Friuli ci parla di quelli che sono due elementi costitutivi fondamentali in un infisso: il telaio ed il vetro.

Il telaio è la parte più esterna del serramento, in altre parole la sua cornice. Può essere realizzato tramite la combinazione di più materiali che in questo caso prendono il nome di profili. Tra i profili più diffusi: legno e alluminio, alluminio e pvc, legno e pvc , pur e alluminio. Ognuna di queste combinazioni ovviamente riporta differenti vantaggi e svantaggi da tenere in considerazione durante la scelta dei serramenti.  Al telaio sono affidati più compiti: isolamento termico, resistenza ai fattori meccanici e resistenza a fattori come acqua od aria. In questo ultimo caso se vivete in una zona ventosa, scegliete degli infissi con la massima resistenza alla pressione del vento.

Il vetro invece è la lastra incorniciata dal telaio. Tra le sue funzioni l’ingresso della luce, la funzione panoramica, di ingresso del calore tramite le radiazioni solari durante l’inverno ed ovviamente le funzioni relative all’isolamento termico ed acustico. Tra i tipi di vetro di vetro più comuni troviamo il vetro “float”, ovvero una lastra di tipo piano e i vetri con vetro camera. La vetrocamera consta di due lastre parallele all’interno delle quali è presente del gas o dell’aria. Questa soluzione presenta alcuni fondamentali vantaggi: ottimo isolamento termico ed acustico, la rara possibilità di formazione di condensa e la bassissima emissività ovvero la tendenza alla dispersione del calore. Un’ottima scelta quindi nell’ambito del risparmio energetico.

Recandovi presso lo showroom di Gioma Pavimenti a San Vito al Torre, potrete prendere visione dei vostri nuovi serramenti, sia che si tratti di una nuova installazione sia che si tratti di una sostituzione. Gioma Srl infatti promuove il sistema Finstral, in metodo tedesco di sostituzione degli infissi che non prevede opere murarie.