Danfoss

Con la meccatronica è l’elettronica ad essere il legante di riferimento. Questi dispositivi asservono e integrano sempre di più componenti elettroniche nei sistemi meccanici fino a divenire considerati parte integrante degli stessi. Danfoss è proprio un produttore leader mondiale nei componenti meccanici  ed elettronici di precisione e nei dispositivi  intelligenti “meccatronici”.

L’azienda Danfoss dispone di modernissimi stabilimenti di produzione in 4 continenti, di sedi commerciali e rappresentanti in più di 100 paesi e di circa 21.000 dipendenti in tutto il mondo.

Danfoss si avvale di  stabilimenti produttivi capaci di produrre qualcosa come 250.000 componenti al giorno. Gli impianti sono tutti in grado  di garantire cicli di produzione di alto rendimento ed applicano le più avanzate tecniche di fabbricazione.

Inoltre tutti puntano al controllo totale della qualità.  Squadre di verifica Qualità Danfoss dedicate, indipendenti dai legami derivanti dalla programmazione e dalla produzione, assicurano la stretta osservanza delle specifiche del cliente. Naturalmente l’azienda utilizza quanto più di moderno esista in fatto di apparecchiature di controllo qualità.  Tutti gli stabilimenti produttivi sono certificati ISO 9001 e ISO 14001.

All’efficienza dell’azienda in fatto di produzione e controllo qualità fanno da contrappunto capacità ugualmente eccezionali nel campo della ricerca e sviluppo. Danfoss è stata pioniera nell’applicazione di tecniche d’avanguardia come ad esempio sistemi idraulici sensibili al carico, controlli per frigoriferi, termostati per radiatori, compressori, e termostati per apparecchi di uso domestico.

Danfoss oggi costituisce l’esempio da seguire in molte aree della tecnologia dei componenti. Danfoss Refrigeration and Air Conditioning, una delle divisioni del gruppo Danfoss, offre una gamma tra le più ampie di componenti e sistemi innovativi per la refrigerazione e condizionamento dell’aria :

–          Controlli per la refrigerazione commerciale

–          Controlli per la refrigerazione industriale

–          Controlli elettronici e sensori

–          Automazione industriale

–          Compressori per applicazioni domestiche

–          Compressori per refrigerazione commerciale

–          Unità condensatrici

–          Termostati

–          Scambiatori di calore a piastre saldobrasate

La divisione Industrial Automation fa parte del gruppo Danfoss che produce e commercializza componenti per la misura e il controllo globale della pressione, della temperatura, dei fluidi e dei dispositivi per la gestione della potenza elettrica.

Con più di 60 anni di esperienza acquisita, Danfoss ha consolidato una elevata conoscenza della tecnologia e delle applicazioni. Attraverso gli anni ha sviluppato nuovi prodotti e tecnologie, tra cui trasmettitori di pressione, sensori di temperatura, valvole proporzionali e successivamente i contattori elettronici.

Tra i successi più recenti annoverano soluzioni che prevedono l’associazione di elettrovalvole con prodotti e tecnologie destinate alla misura di pressione e temperatura.  Le valvole termostatiche Danfoss sono molto richieste, perchè sono prodotti che garantiscono soluzioni di controllo semplici e affidabili, che non necessitano di elettricità o aria compressa. Tra le principali applicazioni delle valvole termostatiche Danfoss c’è è il controllo automatico della temperatura dell’acqua nei sistemi di raffreddamento.