Controtelai Eclisse: soluzioni intelligenti per ambienti moderni

Il controtelaio è la struttura interna di un sistema scorrevole, nonché lo scheletro che dà vita a porte e/o finestre scorrevoli a scomparsa. E’ una struttura forte, robusta e silenziosa posta in intercapedine tra i due lati del muro e composta da una cassa interna e da un sistema di scorrimento. Quest’ultimo è formato da un binario nel quale scorrono dei carrelli che permettono all’intero sistema di aprirsi e chiudersi e di scorrere all’interno del muro.

Il concetto di scorrevolezza non è così moderno come noi crediamo. Ci sono tracce e testimonianze di porte scorrevoli già intorno al primo secolo d.C. nell’antica Roma e nell’antica Grecia. E’ però l’Oriente che ha il “brevetto” delle porte scorrevoli: il loro nome è fusuma. Nell’architettura giapponese, i fusuma sono pannelli verticali realizzati da una struttura in legno e carta (o tessuto) che fungono da porte all’interno di un’abitazione tradizionale. Queste porte scorrono su due binari in legno posti, uno, sul pavimento, e uno, sulla trave che li sorregge.

Nel design d’interni contemporaneo, il concetto di struttura scorrevole “a scomparsa” viene reintrodotto nel 1969, proprio in Italia, grazie ad un particolare controtelaio realizzato e commercializzato da una piccola azienda emiliana, la Vighi. Oggi, il controtelaio è diventato un vero e proprio sistema, che permette alle porte e/o alle finestre di scorrere e scomparire all’interno delle pareti; un elemento architettonico che, anche se invisibile, contribuisce all’estetica e completa l’arredamento della propria casa.

Progettisti e architetti del mondo sono ogni giorno alla ricerca di nuove soluzioni, architettoniche e d’arredo, che siano funzionali, pratiche e all’avanguardia e che rispecchino uno stile altamente personale. Il controtelaio è una di queste: si “fonde” completamente nel muro e diventa parte integrante di esso. Può essere inserito in qualsiasi abitazione, in costruzione o in fase di ristrutturazione, dopo un’attenta verifica delle misurazioni in altezza, larghezza e spessore del muro. Il risultato sarà una maggiore agibilità degli ambienti ed un utilizzo totale degli spazi della propria casa. I sistemi di scorrimento curati nei minimi dettagli, promettono silenziosità e una massima fluidità di movimento nonché una facile manutenzione in qualsiasi momento.

Eclisse, azienda leader in Italia nella produzione di serramenti scorrevoli a scomparsa, propone prodotti robusti, affidabili e durevoli nel tempo. Oltre trenta sono i brevetti che testimoniano la crescita e l’innovazione tecnica continua dell’azienda. In conformità alla norma UNI EN ISO 9001 Eclisse propone soluzioni scorrevoli a scomparsa sia per interni che per esterni ponendo come solide basi di tutti i suoi prodotti ricerca, sviluppo e certificazioni.

L’azienda, da oltre vent’anni, si dedica al raggiungimento di un importante e particolare obiettivo: produrre dei controtelai di qualità che rispondano alle innovative esigenze di funzionalità, spazio e design. Adatti a chi ama spazi luminosi e open-space, i sistemi scorrevoli Eclisse creano l’immagine di una casa confortevole, ricercata e dinamica.