Consigli SEO pratici per il posizionamento sui motori di ricerca

Il posizionamento sui motori di ricerca rappresenta oggi la migliore strategia per conquistare nuovi clienti e fidelizzarli grazie all’incremento di traffico che si riesce a generare. Il sito web deve essere al centro di ogni strategia relativa al posizionamento sui motori: il supporto dei consulenti raggruppati in un’agenzia SEO diventa fondamentale per ottenere i migliori risultati in termini di posizioni su Google e sugli altri motori.I

Consigli SEO per il posizionamento

Puntare sulle parole chiave “long tails” (la coda lunga)

Soprattutto per siti web nuovi è fondamentale investire le risorse SEO nelle cosiddette keyword long-tail, ovvero parole chiave molto precise e dettagliate. Questo approccio, seppur apparentemente svantaggioso in termini di “volumi di ricerche”, comporta il vantaggio di attirare utenti particolarmente “targetizzati”, dai quali ci si aspetta un tassi di conversione naturalmente più alti.

Freschezza dei contenuti

Ciò che fa la differenza è continuare a perseverare nella pubblicazione di contenuti rilevanti. L’importanza della freschezza dei contenuti è fondamentale per avere successo nelle SERP. Quindi il consiglio è di pubblicare molti articoli, sempre aggiornati: ciò contribuisce ad incrementare l’autorità del sito web e la sua credibilità verso i motori.

Articoli ottimizzati per il SEO

Sono tre gli ingredienti da utilizzare per ottimizzare una pagina o un articolo: titolo (page title e h1), descrizione e parole chiave.
Sono concetti semplici e conosciuti, ma per questo non vanno trattati in modo banale e superficiale. Stabilire con attenzione questi aspetti sarà fondamentale per posizionare facilmente l’articolo all’interno delle pagine dei risultati del motore di ricerca.

Costruite link grazie a strategie di link-building

Fa parte della cosiddetta SEO off-page. Chiedere a fornitori, clienti, giornali, collaboratori e chiunque altro di linkare all’interno dei loro siti web il vostro, impostando correttamente l’anchor text in base alla parola chiave per la quale state tentando di migliorare la vostra posizione nelle pagine dei risultati.

Analizzare con attenzione le parole chiave

Lo strumento per le parole chiave di Google consente di trovare parole chiave (spesso long-tail) con scarsa competitività, ottimali per iniziare ad attrarre traffico ed incrementare la propria autorità, in attesa di entrare in competizione per parole chiave più popolari. Utilizzare in maniera appropriata questo ed altri strumenti permette al vostro sito di ottenere un ottimo posizionamento su Google. E’ ovvio che il supporto da parte di un’agenzia SEO con consulenti esperti è fondamentale per il successo. Il consulente SEO ha proprio l’obiettivo di supportare tutte le vostre attività connesse al posizionamento del sito online e ottimizza sia la presenza complessiva e mette in atto anche tutte le strategie di link building necessarie per incrementare la visibilità del sito sui motori di ricerca. E’ bene quindi affidarsi a consulenti esperti che lavorano in agenzie dedicate al SEO con una pluriennale esperienza nel settore e risultati misurabili e validi.