Come risparmiare sui biglietti aerei

Ormai è noto a tutti che, nel momento in cui si deve viaggiare in aereo, per lavoro o vacanza, il metodo migliore per risparmiare è quello di scegliere una compagnia aerea low cost, in grado di offrire biglietti a basso costo.

Di compagnie aeree low cost che operano voli nazionali ed internazionali ve ne sono davvero tante e tutte, in ogni periodo dell’anno, ma soprattutto in estate, propongono forti sconti sulle proprie tariffe.

Volendo raggiungere il Messico, ad esempio, è sufficiente digitare sul web voli Messico, per ottenere in pochi secondi un’ampia panoramica delle offerte più convenenti da prendere al volo.

Molto spesso è possibile trovare biglietti aerei anche a pochi euro, ma, in tal caso, non bisogna aspettarsi sicuramente le tante comodità che invece offrono le compagnie di linea, come i pasti a bordo, le bevande gratuite o i posti pre-prenotati.

Scegliere un volo low cost equivale, inoltre, ad atterrare quasi sempre in un aeroporto secondario e quindi molto più distante dal centro della destinazione che si desidera raggiungere, anche se presenta il grande vantaggio di risparmiare soldi da utilizzare per visitare più luoghi.

Esistono alcune regole generiche che determinano il prezzo di un biglietto aereo, come l’orario di partenza; sembra, infatti, che quelli del primo pomeriggio consentano di risparmiare di più, anche se molto dipende anche dalle compagnie.

Si otterranno sicuramente tariffe migliori prenotando nei primi giorni della settimana ed evitando le ore di punta; mai acquistare un biglietto aereo di sabato o domenica, se non strettamente necessario, perché i costi saranno sicuramente più alti.

Scegliendo di partire dagli aeroporti più piccoli equivale ad ottenere un prezzo migliore, in quanto le tasse aeroportuali sono maggiormente ridotte.

Un valido aiuto per riuscire ad ottenere la tariffa aerea più conveniente viene anche dai motori di ricerca e comparazione, specializzati nel settore, che consentono di comparare agevolmente tutti i prezzi e scegliere quello meno costoso.