Come mantenere la salute dentale da anziani presso Vitaldent Verona

Alcuni fattori legati all’età possono influenzare la salute orale delle persone anziane. Alla Vitaldent Verona spiegano che soprattutto l’uso della dentiera, l’assunzione di particolari medicinali o alcune patologie del cavo orale possono facilmente generare problemi alla salute di denti e gengive.

I disturbi dentali più comuni che riguardano le persone anziane, specificano presso Vitaldent Verona, possono esser causati dalla secchezza delle fauci, spesso dovuta dall’assunzione di farmaci o particolari patologie. L’ipersensibilità dentale può facilmente manifestarsi a causa della recessione gengivale che espone parte del dente non protetto rendendolo sensibile al freddo, al caldo e, in casi estremi, anche all’aria.

Malattie cardiache, cancro e diabete possono portare problemi a denti e gengive, per cui bisogna informare il proprio dentista di fiducia dello stato di salute affinché possa decidere il trattamento più idoneo per il caso presentato. Inoltre, continuano alla Vitaldent Verona, una dieta inadeguata, la scarsa igiene orale, stress e fumo possono contribuire alla formazione di problemi gengivali.

Alla Vitaldent Verona ricordano che non importa l’avanzare dell’età, le persone anziane possono avere denti sani. Un’accurata igiene orale quotidiana, controlli periodici e pulizie professionali dal proprio dentista di fiducia preservano la salute di denti e gengive per lungo tempo.