Chianti Classico DOCG, l’unico gallo nero a sfondo oro.

Il Chianti Classico DOCG della Fattoria Montagliari è uno dei vini rossi più apprezzati dagli esperti di tutto il mondo. Ottenere la denominazione Chianti Classico DOCG non è affatto facile, bisogna infatti soddisfare dei criteri molto rigidi quale la zona di provenienza delle uve, il metodo di coltivazione e raccolta, la gradazione alcolica, il colore e il sapore del vino ecc.
Il Chianti Classico deve inoltre contenere una percentuale minima dell’80% di uve Sangiovese.
Il marchio caratteristico di questo vino è il famoso gallo nero su sfondo oro, a tal proposito si narra che il gallo nero fu utilizzato anticamente dai fiorentini per segnare il confine tra Firenze e Siena da sempre in rivalità e, dato il buon esito della prova, questi fu adottato come simbolo dalla Lega del Chianti. Tra le caratteristiche che un buon Chianti Classico deve avere, ci sono il colore rosso rubino, un certo profumo di frutti rossi e note floreali nonché una certa limpidezza.
Il Chianti Classico deve indubbiamente il suo gusto inimitabile alle caratteristiche della zona dei vitigni che vengono usati per la produzione. Si tratta infatti di una ristretta zona della Toscana (circa 70 ettari), caratterizzata da una particolare luminosità, l’altitudine, caratteristiche del terreno e il fatto di trovarsi vicino alla costa, la quale garantisce un clima spesso caldo e leggermente umido.
Dalle migliori uve Sangiovese si ottiene invece il Chianti Classico Riserva che, come vuole il regolamento, deve essere invecchiato di almeno 23 mesi e raggiungere una gradazione alcolica minima di 12,5 gradi.
Il Chianti Classico DOCG si trova presso i migliori rivenditori ma l’ideale è acquistarlo direttamente da chi lo produce e potrà quindi fornirci informazioni utili su annate e accostamenti. Presso la Fattoria Montagliari è possibile acquistare questo prestigioso vino di produzione locale, direttamente online da qualsiasi paese del mondo.

Ristorante – Fattoria Montagliari di David Migliorini –
V.Montagliari, 29 – 50022 PANZANO IN CHIANTI (FI)
Tel. (+39)055 852014
info@fattoriamontagliari.com
Sito web: http://www.fattoriamontagliari.com