Che cos’è il defibrillatore semiautomatico esterno

La Start Up Srl azienda di Udine promotrice di corsi di formazione per esecutori BLSDa in Friuli ci spiega che cos’è il defibrillatore semiautomatico esterno.

I defibrillatori semiautomatici sono dei dispositivi molto efficaci ed assolutamente fondamentali in caso di arresto cardiaco, che guidano tramite comandi vocali ed istruzioni molto chiare e semplici il soccorritore nelle operazioni di rianimazione.

Questo apparecchio dotato di due piastre che vengono applicate sul torace della persona da rianimare, erogano una scossa di elettricità capaci di riattivare il sistema cardiaco.

L’utilizzo del defibrillatore semiautomatico, concesso solo agli esecutori BLSDA che hanno frequentato i corsi ed ottenuto la relativa certificazione, risulta comunque molto semplice in quanto l’apparecchio:

–          Analizza in modo automatico il ritmo del cuore del paziente

–          Guida l’operatore attraverso comando vocali od attraverso istruzioni visualizzate su un apposito schermo.

Anche il dispositivo in se si presenta molto semplice essendo dotato di soli 2 pulsanti: uno per l’avvio e l’altro per l’erogazione di una scossa elettrica. All’esecutore non rimarrà che applicare tramite appositivi adesivi le due placche sul torace del paziente e premere il pulsante per l’emissione della scossa elettrica.

Il dispositivo che come detto analizza lo stato cardiaco del paziente è così sicuro ed intelligente, che nel caso in cui lo shock non sia necessario esso non viene erogato.

Oltre a tutti questi vantaggi i defibrillatori semiautomatici presentano peso e dimensioni ridotte (ciò li rende facilmente trasportabili) e funzionalità di registrazione in grado di memorizzare audio e suoni dell’attività di intervento.

Trovate la Start Up Srl ad Udine in via Luigi Moretti n. 2 o al numero 0432 531101