Centro Vitaldent di Monza: perché è importante la radiografia ortopanoramica

L’ortopantomografia, chiamata anche radiografia panoramica delle arcate dentarie, è un esame a scopo diagnostico che si realizza al fine di fornire indicazioni utili prima di stabilire quali siano i trattamenti odontoiatrici a seguire. In altre parole, spiega il Centro Vitaldent di Monza, si tratta di una tecnica che fornisce su una pellicola radiografica o in formato digitazzato l’immagine delle arcate dentarie, delle ossa mandibolari e mascellari, delle articolazioni e dei tessuti gengivali.

L’ortopantomografia costituisce uno dei punti fondamentali del protocollo del Centro Vitaldent di Monza durante la prima visita poiché permette di constatare con esattezza e precisione tutte le caratteristiche e, eventualmente, le problematiche del cavo orale invisibili allo scrutinio medico. È una pratica frequente anche nei pazienti in età evolutiva poiché serve a valutare lo stato di dentizione nei casi di malformazione dentaria o di denti occlusi.

Si tratta, specifica il Centro Vitaldent di Monza, di un esame rapido e non invasivo realizzato presso tutti i Centri Vitaldent con un apparecchio CAD CAM, un dispositivo digitale che riduce sostanzialmente l’emissione di raggi  x e ottimizza la visione delle singole radiografie poiché prevede la possibilità di eseguire indagini orali personalizzate.

Presso il Centro Vitaldent di Monza considerano che la digitalizzazione delle radiografie è da considerarsi un notevole passo avanti a beneficio del paziente oltre che dell’ambiente. L’archiviazione computerizzata, infatti,  e la possibilità di stampare in qualsiasi momento gli esami permettono al paziente di poter contare in futuro sulla sempre disponibilità degli esami effettuati nel passato, senza doversi preoccupare della conservazione delle lastre su pellicola, spesso deteriorabili nel tempo. Si rispetta inoltre l’ambiente visto che si eliminano i materiali inquinanti e difficilmente smaltibili quali lastre e liquidi di sviluppo e fissaggio degli  ortopantomografi tradizionali.