Centro Vitaldent di Latina, la prevenzione della carie

Carie è un termine che deriva dal latino e significa ‘corrosione’. Si definisce con tale sostantivo il processo di distruzione di tessuto duro dovuto a fenomeni infiammatori di natura batterica. L’Organizzazione Mondiale della Sanità –OMS- specifica che ad oggi la carie dentaria è uno dei maggiori problemi di sanità pubblica. Le direttive condivise dal Centro Vitaldent di Latina per la prevenzione di tale patologia sono lo spazzolamento quotidiano, la fluoroprofilassi, un’alimentazione equilibrata accompagnata da controllo odontoiatrici periodici.

La carie, interviene il Centro Vitaldent di Latina, è provocata da batteri presenti nel cavo orale che attaccano lo smalto e la dentina.  I batteri agiscono formando una sorta di patina chiamata film batterico che aderisce allo smalto soprattutto nelle depressioni  dentali e, in generale, sulle superfici interprossimali. Nella maggioranza dei casi la carie è visibile realizzando un esame radiografico; grazie alla lastra ortopanoramica si è quindi in grado di dare una diagnosi soddisfacente.

Gli odontoiatri del Centro Vitaldent di Latina spiegano che vi sono dei fattori predisponenti alla carie quali l’imperfetta mineralizzazione della struttura dello smalto e la morfologia del dente in sè. Per rimediare alla carie si interviene realizzando un’otturazione, semplice o composta, la quale serve ad asportare il tessuto intaccato e a otturare, ovvero a ricostruire la parte del dente colpito.

La patologia colpisce una fetta importante della popolazione ed è quindi importante realizzare campagne di prevenzione all’igiene orale in modo da arginare la cosiddetta ‘epidemia silente’. Basti pensare, interviene il Centro Vitaldent di Latina, che la carie colpisce il 36% dei bambini in età scolare, un dato allarmante che deve far riflettere sull’importanza di una educazione alla salute orale a 360 gradi.