Centro Vital Dent di Cagliari: la agenesia dentale

L’ agenesia dentale, spiegano i dentisti del Centro Vital Dent di Cagliari , è una patologia che colpisce il follicolo dentale, ovvero la struttura embrionale da cui si forma il dente determinandone il mancato sviluppo. La causa principale della agenesia dentale è l’ereditarietà visto che il patrimonio genetico determina anche la struttura, la forma e il numero di denti. I fattori che causano questa patologia possono anche essere di natura esterna nel caso in cui siano dovuti a traumi o a infezioni.

Quando si presentano casi di agenesia dentale, specifica il Centro Vital Dent di Cagliari,  è possibile che si verifichino anche difetti di dimensioni o forma di altri denti e ritardi dell’eruzione. Le agenesie  rappresentano quindi un problema rilevante con implicazioni sia funzionali che estetiche.

È possibile diagnosticare l’agenesia dentale, specifica il Centro Vital Dent di Cagliari , mediante l’esecuzione di una radiografia panoramica delle arcate dentarie. La radiografia, infatti, permette di contare le gemme dei denti in via di formazione nelle ossa mascellari e di verificarne la reale assenza perché a volte può succedere che dei denti non erompano, nonostante si siano formati, semplicemente per il fatto di essere “ritenuti” o “inclusi” all’interno dell’osso.

I dentisti del Centro Vital Dent di Cagliari spiegano che la terapia varia da paziente a paziente e dipende dai rapporti di occlusione fra le arcate dentarie . Tra le possibili terapie rientrano l’ortodonzia, per far sì che i denti adiacenti chiudano correttamente lo spazio del dente mancante, e la protesi, sia tradizionale che su impianto. Gli impianti si possono realizzare solo a crescita ultimata dopo aver realizzato un trattamento ortodontico.