Basket e dinosauri a portata di smartphone con la realtà aumentata

Grazie alla realtà aumentata, rendere più dinamico e divertente il proprio ambiente di lavoro o di studio usando semplicemente un dispositivo mobile non è mai stato così facile.
Per chi ama lo sport in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo c’è l’applicazione mobile in realtà aumentata “Reality Hoops”, sviluppata da Augmented Pixels e compatibile con il sistema iOS. Un canestro virtuale tridimensionale, dotato anche di tabellone elettronico per il punteggio che si aggiorna automaticamente, viene proiettato sulla realtà fisica e permette all’utente di esercitarsi con tiri liberi toccando lo schermo, dopo aver scelto la palla tra una serie di alternative possibili.
L’app “Walking with Dinosaurs Photo Adventure”, invece, trasporta il mondo delle creature preistoriche nella realtà attuale. Creata da BBC WorldWide, Twentieth Century Fox ed Evergreen Studios in previsione dell’uscita del film d’animazione 3D “Walking with Dinosaurs”, programmata per il prossimo dicembre, l’applicazione dà la possibilità di farsi fotografare mentre si scappa da un minaccioso e spettacolare dinosauro virtuale, personalizzandolo con la regolazione di luci e colori a seconda dell’ambiente in cui ci si trova; ma non è l’unica funzione resa possibile dalla realtà aumentata: inquadrando con la videocamera del dispositivo un apposito tag, i diversi esemplari di creature preistoriche si muovono sullo schermo nel loro habitat naturale, ricostruito a tre dimensioni sulla superficie fisica d’appoggio.
Le diverse possibilità di interazione, gli effetti di animazione e la costruzione di ambienti tridimensionali dettagliati sono gli strumenti con cui la realtà aumentata produce nuovi modi di informare e intrattenere, arricchendo la realtà fisica che ci circonda.

Per maggiori informazioni sulle applicazioni: http://augmentedpixels.com/project/reality-hoops-3/ e http://www.walkingwithdinosaurs.com/apps/walking-with-dinosaurs-photo-adventure/

Per saperne di più sulla realtà aumentata e le sue possibilità di impiego: http://www.experenti.com/la-realta-aumentata-i-dinosauri-scrivania/