Alberto Biffi: i corsi per mental coach sportivo

Il mental coach sportivo è una figura professionale che aiuta sportivi ed atleti di tutti i livelli agonistici a migliorare le loro performance. Nello sport come nella vita la mente gioca un ruolo fondamentale. Troppa ansia, troppo stress, emozioni amplificate possono giocare un ruolo fondamentale nel determinare una sconfitta poiché abbassano la qualità delle performance. Il mental coach sportivo aiuta i suoi clienti ad evitare proprio questo per portarli alla vittoria.
Il mental coach sportivo è una figura professionale altamente qualificata che per svolgere questa professione ha seguito dei corsi di coaching e ha ricevuto un attestato. Il mental coach sportivo non è una figura improvvisata, i mental coach qualificati sono pochi.
Un mental coach sportivo fa essenzialmente un’attività: allena la mente degli sportivi a controllare le loro emozioni e i pensieri limitanti.
Secondo una ricerca condotta dalla British Psycological Society – Concentration Skills Training in Sport l’allenamento mentale fatto in modo professionale da un Coach Sportivo può aumentare i risultati delle performance di uno sportivo più del 50%.LA FASE DI ALLENAMENTO E I BENEFICI DEL COACHING SPORTIVO
Un mental coach sportivo individua i punti di forza e di debolezza dell’atleta. L’allenamento consiste nell’eliminazione dei punti di debolezza e nel rafforzamento degli aspetti positivi. La mente è importante, non basta solo l’allenamento fisico a determinare un atleta vincente. Entrambi queste tipologie d’allenamento (fisico-tattica e mentale) devono coesistere per raggiungere il massimo del risultato.Un mental coach sportivo inoltre stabilisce degli obbiettivi e dei tempi per raggiungerli. Stimola l’attenzione, la concentrazione dell’atleta e lo aiuta a controllare gli stati d’animo. Insieme all’atleta un mental coach sportivo costruisce il programma di allenamento più adatto.I benefici che l’atleta può trarre dal mental coaching sportivo sono:

  • miglior controllo degli stati d’animo
  • miglior concentrazione e fiducia nelle proprie capacità durante le gare
  • miglior gestione dei momenti di stress e pressione pre-gara
  • miglior gestione dei momenti di stress e pressione durante la gara.

mental coach sportivo 

COME DIVENTARE UN MENTAL COACH CERTIFICATO
Per diventare un mental coach sportivo qualificato esistono dei corsi in coaching che preparano alle tre aree del coaching: life, business e sport. Poi starà al coach specializzarsi in una delle aree.

E’ importante scegliere attentamente il corso da seguire. E’ fondamentale evitare corsi di coaching che:

  • Promettono un lavoro sicuro al termine del corso di coaching
  • Promettono un avanzamento di carriera come coach condizionato al numero di altri partecipanti che farai iscrivere ai corsi di coaching

La qualità di una scuola di coaching è data dal rigore dell’insegnamento e dalla professionalità e certificazione dei docenti. In Italia i corsi di coaching sono un insegnamento relativamente recente perché questa disciplina è nata in America negli anni ’80 e solo negli anni ’90 ha iniziato a diffondersi in Italia. La prima scuola di mental coaching invece è stata aperta negli anni ’80 negli Stati Uniti.