Accademia Costume & Moda di Roma: dal 4 settembre al via la nuova stagione di appuntamenti

Il settore della moda è in costante evoluzione, proprio come tutti i comparti creativi, tanto da attirare ogni anno un numero sempre più folto di aspiranti studenti e appassionati che si avvicinano con entusiasmo ai corsi universitari dell’Accademia Costume & Moda di Roma, che riapre a settembre dopo la pausa estiva. La scuola lancia infatti una serie di nuove e interessanti iniziative dedicate a tutti coloro che intendono avvicinarsi a questo mondo, approfondire le tematiche della moda e lavorare a contatto con i protagonisti del settore. Le attività dell’Accademia ripartono il 4 settembre, con i test di ingresso al nuovo anno accademico 2013-2014, che si svolgeranno anche nella giornata del 26 settembre, nella sede della scuola di Via della Rondinella 2. Il 21 settembre invece si terrà una giornata di orientamento e formazione, un Open Day tutto dedicato alla moda, con dimostrazioni pratiche, testimonianze, esercitazioni e laboratori. In questa giornata l’Accademia riapre le porte agli studenti delle scuole superiori e agli universitari, ma anche a giornalisti e giovani creativi, per un’intensa giornata di studio e divertimento che si svolgerà dalle ore 10:00 alle ore 17:30. Una giornata di orientamento, divertimento e formazione per offrire a tutti i partecipanti nove workshop dedicati alle differenti discipline: quattro laboratori sulla Moda, uno dedicato agli Accessori, due sul Costume, uno sul Trucco per lo Spettacolo, uno sulla Computer Grafica e uno sul Gioiello. I laboratori si svolgeranno in due diverse fasce orarie, per dar modo a tutti i partecipanti di seguirne almeno due nel corso dell’intera giornata. La prima sessione sarà nella mattina, dalle 10.00 alle 13.00, mentre la seconda si svolgerà nel pomeriggio dalle 14.00 alle 17.30. Il laboratorio dedicato alla Moda proporrà lezioni di disegno di moda, lo studio su manichino di camicie e gonne, l’elaborazione di stampe, pittura, ricami ed applicazioni. Il workshop dedicato al Costume, invece, mostrerà le tecniche di elaborazione del costume: dalla lettura del copione alla realizzazione di un bozzetto. Il laboratorio sugli accessori, infine, approfondirà le fasi di progettazione e creazione di una shopper personalizzata da poter portare a casa. Poi ancora, la sessione sul Gioiello mostrerà come progettare e realizzare ornamenti in plexiglass; quella dedicata al Trucco per lo Spettacolo, invece, farà una dimostrazione pratica del make up di scena, mentre il laboratorio di Computer Grafica svelerà l’uso dei programmi creativi Photoshop ed Illustrator nel comparto.

Ma la giornata sarà anche un’occasione per presentare a tutti l’offerta formativa dell’Accademia, a partire dal Diploma Accademico di Primo Livello in Costume & Moda, della durata di tre anni, riconosciuto dal MIUR. Un percorso formativo unico in Italia, in cui le Aree Moda e Costume si relazionano all’interno di uno stesso iter universitario. Ad illustrare l’offerta formativa ed i possibili sbocchi professionali ci sarà un’ex allieva dell’Accademia, che porterà ai partecipanti la sua esperienza diretta nel mondo della moda. Il prossimo corso di laurea a numero chiuso partirà nel mese di Ottobre 2013 e per gli studenti interessati alla formazione l’accesso al corso sarà successivo al superamento dei test di ammissione, che si svolgeranno nelle giornate del 4 e del 26 settembre 2013.
Per avere maggiori informazioni su corsi, sulle lauree e sui diplomi di moda in programma per l’anno accademico 2013/2014, sull’iscrizione alla giornata Open Day o sulle modalità di ammissione ai test, si può visitare il sito dell’Accademia di Costume e di Moda di Roma all’indirizzo www.accademiacostumeemoda.it, oppure inviare direttamente una mail al contatto info@accademiacostumeemoda.it.