Aaccademia Moda Roma: a novembre parte il Corso di Design di Moda e Trucco per lo Spettacolo

Il 6 novembre 2013 avrà inizio il corso di Fashion Design, mentre il 16 novembre si darà il via a quello di Trucco per lo Spettacolo: due percorsi formativi distinti dell’Accademia di Costume e Moda di Roma che consentiranno agli studenti partecipanti di acquisire le competenze ideali per entrare a lavorare con professionalità nel mondo della moda e dello spettacolo.
Saranno i professionisti del comparto cinema, moda e spettacolo ad offrire le proprie competenze in qualità di docenti per il Corso di Trucco Spettacolo dell’Accademia Costume & Moda di Roma. Il corso, che accompagnerà gli allievi dell’Istituto capitolino a conoscere da vicino il mondo del trucco e delle sue varianti, stili e applicazioni (trucco di moda e spettacolo, trucco teatrale o cinematografico, trucco per la TV, trucco da sposa e trucco d’epoca), ha la durata di 100 ore in formula intensiva (con frequenza di sabato full day) e avrà inizio il prossimo 16 novembre.

Il 6 novembre, invece, sarà la volta degli studenti iscritti al Corso in Design di Moda. Mercoledì 6 novembre, infatti, inizia il Corso di Alta Formazione in Design di Moda che può vantare la partecipazione di brand di spicco del settore come Valentino e Diesel. Il corso – che punta ad approfondire ciascuna fase della filiera moda, dalla ricerca iniziale dello stile alla progettazione e realizzazione finale del prodotto (Womenswear, Menswear, Urban e Couture), è a numero chiuso e l’accesso avviene solo dopo aver superato una prova di disegno ed un colloquio conoscitivo con la direzione dell’Accademia.
Il corso in Design di Moda andrà a formare i nuovi ruoli professionali degli studi creativi e di ricerca tendenze, degli uffici-prodotto ed uffici-stile, e i futuri designer, product manager, art director. È un percorso di studi compiuto ed esauriente che può garantire le competenze e le qualità adatte a ricoprire ruoli differenti nel settore: un iter formativo che prevede lezioni teoriche suddivise in tre diverse fasi di apprendimento (introduzione al disegno e alle materie prime, sviluppo di collezioni e prodotti, realizzazione di collezioni personali), ma anche seminari con esperti e professionisti del settore, laboratori di ricerca e progettazione, visite a fiere, eventi e manifestazioni. Con la prova finale (Final Project) l’allievo mette in mostra le abilità acquisite in 450 ore di lezione (400 di aula e 50 di Lab project work) avendo l’opportunità di creare un book di presentazione di una collezione personale Couture, Pret a Porter, Uomo e Urban.
Le iscrizioni sono aperte e, per gli interessati, il corso di Alta Formazione in Design di Moda verrà presentato il prossimo 23 ottobre alle ore 17.00 presso la sede dell’Accademia Costume & Moda in Via della Rondinella 2 a Roma. Il corso si rivolge ai lavoratori, a giovani diplomati e laureati, e a tutti coloro che desiderano completare la propria formazione culturale e professionale nell’ambito del settore moda. Maggiori informazioni sulla tipologia di corso, su docenze e materie di studio e sulla scuola dell’Accademia sono reperibili sul sito ufficiale all’indirizzo http://www.accademiacostumeemoda.it/, via mail al contatto info@accademiacostumeemoda.it, o per telefono allo 06 6864132.