Vitamina C e K, un toccasana soprattutto per le Senior


Le vitamine allungano la vita e ne migliorano la qualità, soprattutto dopo i 65 anni, quando si iniziano a contrarre disturbi dell’apparato scheletrico e del sistema cognitivo.

La vitamina C contribuisce a rafforzare le ossa ed è un ottimo modo per prevenire l’osteoporosi, una patologia degenerativa che colpisce per la maggior parte le persone anziane ed in particolare le donne.

Una donna anziana su tre soffre di osteoporosi ed è inoltre più a rischio di infortuni domestici rispetto ad un uomo, in quanto passa molto tempo ad occuparsi della casa e della cucina, un luogo ad alto rischio di incidente.

Fratture all’anca, al femore e alle giunture sono la sfortunata ma evitabile conseguenza causata dagli incidenti domestici e dall’osteoporosi, un danno che si può prevenire con l’assunzione quotidiana di alimenti che contengono vitamina C, oltre che ovviamente con un maggiore grado di attenzione e di cautela nello svolgere le mansioni casalinghe senza affaticarsi e senza mettersi in pericolo.

Secondo uno studio condotto negli Stati Uniti dalla Framingham Osteporosis Study, l’assunzione di vitamina C riduce del 44% il rischio di fratture alle ossa in quanto contribuisce a prevenire l’osteoporosi.

Nuove ricerche inoltre rivelano l’importanza di un’altra vitamina utile alle persone anziane: la vitamina K, che svolge effetti benefici sul sistema cognitivo e aiuta a migliorare lo scambio di informazioni tra i neuroni.

La vitamina K è contenuta in maggio parte nelle verdure a foglia, che hanno inoltre un alto contenuto di acido folico, utile ad coadiuvare inoltre i disturbi femminili dovuti alla menopausa.

Areasenior è un ricettacolo di consigli sul benessere e il life style dei Senior. Sul portale di Areasenior sono presenti infatti tutte le News e le informazioni utili per una vita sana e corretta; inoltre, tramite un motore il ricerca situato nell’home page del sito, è possibile trovare tutte le migliori strutture assistenziali e case di cura per anziani, nonché un elenco completo di annunci e offerte di lavoro di badanti referenziate, un database di profili di badanti qualificate, affidabili e disponibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *