Vital Dent e gli strumenti dell’igiene orale

I Dentisti dei Centri Odontoiatrici Vitaldent Milano spiegano come si fa una corretta igiene, dopo ogni pasto e soprattutto prima di andare a dormire. Infatti, durante le ore di sonno, il nostro organismo diminuisce la produzione di saliva e i movimenti della lingua, la mancanza di queste due azioni favorisce la formazione della placca batterica. Per ovviare a questo handicap i Centri Vitaldent Milano consigliano vivamente l’uso di strumenti adatti.

La Vitaldent Milano consiglia di incominciare dallo spazzolino da denti. È l’arma fondamentale per combattere questi problemi, lo strumento deve avere una testina tonda e piccola per arrivare facilmente a tutti i denti, anche negli interstizi più difficili e nascosti. Le setole devono essere morbide e sottili per evitare possibili ferite alle gengive, devono avere una buona qualità ed essere resistenti per non lasciare residui nella bocca. Con l’uso, le setole tendono a rovinarsi e a non pulire bene, quindi è importante cambiare lo spazzolino ogni tre mesi per una corretta e sana igiene della bocca. I Centri Vitaldent Milano danno come periodo 90 giorni, questa è una stima approssimata sul tempo di usura dello spazzolino, la durata può variare secondo l’uso che ne fa’ ognuno: la frequenza che si lavano i denti al giorno, la forza che si applica allo strumento per spazzolare e l’intensità usata. E`a discrezione del paziente Vitaldent cambiarlo una volta che lo spazzolino non sia più efficiente.

Il dentifricio facilita la pulizia dei denti e dona una piacevole sensazione d’igiene. Ce ne sono tanti nel mercato oggigiorno, ma è importante che il dentifricio includa del fluoro per prevenire il formarsi delle carie. L’Odontoiatra Vitaldent Milano dice che in caso di gengive sensibili esistono in commercio dentifrici con nitrato di potassio che sono specifici per attenuare questo problema.

Un altro strumento fondamentale è Il filo interdentale di seta, strumento tra i più importanti e poco utilizzato, permette una pulizia profonda degli angoli dei denti, ma va utilizzato con tecniche adatte. Gli Studi Dentistici Vitaldent Milano consigliano vivamente questo prodotto, dopo aver spazzolato i denti. Il filo interdentale va introdotto tra i denti con un movimento delicato per non provocare ferite. Il filo interdentale va usato con cura e bisogna cambiarlo di volta in volta perché è monouso. Essendo un elemento fine e che entra tra gli interstizi più difficili da arrivare, bisogna fare molta attenzione alle gengive perché si potrebbero creare dei micro tagli, facendole sanguinare e irritandole.

Questo sono gli strumenti più comuni che si devono usare per fare una corretta pulizia dentale. I Centri Odontoiatrici Vitaldent Milano li raccomandano ai loro pazienti e non solo, per non ritrovarsi con spiacevoli problemi.