Villasimius, meta vacanze premiata per l’attenzione all’ambiente


Mare Capo CarbonaraVacanze ecosostenibili? La risposta è a Villasimius, in Sardegna. La nota località dell’isola, famosa e apprezzata per il suo straordinario mare, ha recentemente conquistato le ambite cinque vele assegnate da Legambiente in collaborazione con Touring Club.

Il riconoscimento premia questa località per aver saputo valorizzare e tutelare le bellezze del suo territorio, fornendo protezione all’ambiente, offrendo qualità nei servizi, nell’accoglienza, nelle produzioni agricole ed enogastronomiche, nel turismo.

In questo momento di grave crisi economica, che colpisce un settore importantissimo per la Sardegna come quello del turismo, Villasimius si propone come modello di successo in vista delle vacanze estive.

Situata nella costa sud-orientale della Sardegna, Villasimius rappresenta uno dei centri turistici più fiorenti dell’isola, avendo saputo puntare su un turismo di massa che però non incide negativamente (come purtroppo spesso accade) sull’integrità del proprio ambiente. Per citare una piccola curiosità: di Villasimius fa parte l’Area Marina Protetta di Capo Carbonara, che comprende splendidi territori quali il promontorio di Capo Carbonara, l’isola dei Cavoli e diverse spiagge. La zona, tutelata da rigidi vincoli ambientali, ospita numerose specie animali e vegetali e può essere goduta dai visitatori attraverso percorsi guidati.

Villasimius è inoltre un modello da imitare per quanto riguarda l’offerta ricettiva: di ogni tipo e per ogni budget, questa località offre possibilità di alloggio adatte a qualsiasi tipologia di turista, riuscendo a soddisfare anche le aspettative di quello più esigente. Si va dagli hotel e dai villaggi di lusso ai campeggi, dai bed and breakfast alle case vacanze Villasimius: queste ultime, in particolare, rappresentano la tipologia d’alloggio più richiesta dai vacanzieri, soprattutto per la loro economicità, unita alla praticità e senso di libertà che offrono.

L’offerta turistica di Villasimius, comprende anche tutta una serie di svaghi e divertimenti: sono tante le possibilità, ad esempio, di praticare sport, alcuni dei quali qui assumono un’intensità particolare come lo windsurf e lo snorkeling. Il paese ospita inoltre tanti negozi, pubs, discoteche, ristoranti, gelaterie…piccole e grandi tentazioni di cui si può tranquillamente godere durante una delle tante passeggiate mentre si ammira l’incantevole mare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *