Video lezioni di pianoforte sul Web: una nuova risorsa didattica


A chi pensa che Internet sia solamente una inutile accozzaglia di informazioni, possiamo rispondere mostrando una grande risorsa didattica che il Web ci offre oggi: imparare la musica on-line.

Grazie alla nuova tecnologia e alla facilità con cui si possono ormai produrre video amatoriali, la rete ci permette di imparare tutta una serie di materie che altrimenti ci sarebbero rimaste inaccessibili a meno di non voler frequentare qualche corso.

Un esempio molto semplice è costituito dalle lezioni di musica che possono essere fruite oggigiorno direttamente sul Web. Basti pensare ai migliaia di video caricati ormai su un canale come YouTube, ma anche ai numerosi siti dedicati alla didattica musicale che nascono in continuazione.

Un sito che si differenzia dagli altri per l’organicità e il modo in cui sono organizzate le video lezioni di pianoforte e di tutto il materiale didattico è Dentro la musica: si tratta di un portale nato nel 2010 che a tutt’oggi ha pubblicato più di 150 video lezioni di differenti materie.

In questo sito è possibile imparare on-line a suonare il pianoforte, ma anche a leggere la musica e a solfeggiarla; inoltre attraverso numerosi video didattici è possibile anche avvicinarsi a materie più complesse come la composizione musicale, l’armonia e la teoria.
La praticità del metodo di insegnamento è assicurata dalle riprese video che vengono effettuate sopra la tastiera e che permettono di imparare la musica attraverso numerosi esempi.

Le video lezioni di pianoforte e delle altre materie sono organizzate attraverso diversi piani di studio che ciascuno può scegliere a seconda delle proprie esigenze musicali: in questo modo seguendo il percorso indicato è possibile imparare gradualmente, secondo un ordine logico, le differenti materie affrontate sul sito.

Ecco dunque che il Web, insieme alle tante altre cose inutili, ci permette di avere delle opportunità che fino a qualche decennio fa sarebbero state impensabili. Chissà che cosa ci aspetta nel futuro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *