Verifiche impianti elettrici e attrezzature di lavoro: tutelare la salute dei lavoratori


Quello della sicurezza sul luogo del lavoro rappresenta da sempre un tema di estrema importanza, se consideriamo non solo la sua connotazione giuridica, ma anche la centralità che assume nei programmi istituzionali. E non potrebbe essere altrimenti, perché quello che viene messo in discussione è un valore prezioso che va tutelato con tutti gli strumenti idonei possibili: la salute dei lavoratori. La verifica impianto messa a terra, ad esempio, rappresenta indubbiamente un passaggio obbligato per le imprese affinché venga salvaguardata la vita stessa dei propri subordinati.

La sua effettuazione, prevista con regolare periodicità, è fondamentale per garantire protezione a persone e beni aziendali da qualsiasi malfunzionamento degli impianti elettrici. Un obbligo al quale è sottoposto qualsiasi attività pubblica o privata, previa verifica da parte di soggetti abilitati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Un altro presupposto essenziale per rendere l’ambiente lavorativo protetto e sicuro, è quello legato alle verifiche periodiche attrezzature di lavoro, ai sensi del D.M. 11 aprile 2011. La rispondenza degli apparecchiature di lavoro ai requisiti di sicurezza previsti dalle normative vigenti in questo caso, è indispensabile per evitare qualsiasi tipo di infortunio e incidente causato dal loro utilizzo. Le verifiche periodiche sono infatti finalizzate ad accertare l’efficienza dei dispositivi di sicurezza e di controllo, e in generale lo stato di manutenzione e conservazione dei macchinari.

Entrambe le attività rientrano nel noto D.lgs 81/2008 (Testo Unico per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro), ovvero il principale riferimento normativo in materia di tutela della salute dei lavoratori, che prevede sanzioni di carattere amministrativo e penale in caso di responsabilità e inadempimenti del Datore di lavoro. Soggetto abilitato ad effettuare verifiche periodiche di impianti elettrici e attrezzature di sollevamento e a pressione è Normatempo S.r.l., organismo di ispezione di “tipo A” in grado di offrire alle imprese un servizio di qualità grazie al lavoro di verificatori specializzati e costantemente aggiornati, la cui assistenza è distribuita in modo capillare su tutto il territorio nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *