Vacanze nelle campagne della Toscana e le più belle città d’arte


Quando diciamo Toscana la mente corre subito verso quelle vaste distese di erba verde e lussureggiante dove fiori multicolori si stagliano con la loro intensità, dove i girasoli risplendono di un giallo lucente, dove il sole è sempre presente e dove la natura si mette in mostra con tutta le sue meraviglie. Quando diciamo Toscana pensiamo subito a queste campagne incontaminate e ricche di tradizioni e non potrebbe essere altrimenti visto che proprio queste campagne sono la sua attrazione principale.

Soggiornare in un agriturismo nelle campagne toscane significa avere la possibilità di scoprire un modo di vivere lento e semplice, significa avere la possibilità di rimettersi in connessione con la natura e riscoprire il vero valore delle cose semplici della vita. Un agriturismo offre l’opportunità anche ovviamente di assaporare i gusti tipici di questa terra che un tempo era un terra di soli contadini, gusti non solo del cibo ma anche del vino, il buon vino della Toscana.

Godete delle belle giornate primaverili o del periodo estivo per passeggiare tra i campi o nei boschi a piedi ma anche a cavallo ovviamente oppure in bicicletta e andate alla scoperta dei molti borghi medievali che costellano tutta la Toscana, borghi in cui il passato, le tradizioni, l’artigianato sono ancora ben visibili e dove gli scavi archeologici, i castelli e le fortezze sono i testimoni di un tempo che è stato in queste zone davvero eccezionale.

Per gustare a pieno una vacanza in Toscana non bisogna fermarsi solo ai piccoli borghi e alle campagne ma è necessario anche avventurarsi in città. Qui infatti sorgono delle città d’arte davvero fuori dal comune. Pensiamo ovviamente a Firenze dove i molti musei di pittura e di scultura, primi fra tutti ovviamente gli Uffizi, sono lì che attendono solo di essere visitati in modo da regalare in una sola giornata una visione eccezionale dell’arte di un tempo. Pensiamo ovviamente anche a Siena e a Pisa, due città molto più piccole e raccolte dove l’arte la si respira in ogni angolo e dove architetture famose in tutto il mondo come la Torre Pendente si mostrano in tutta la loro bellezza.

Un soggiorno in Toscana è quindi un soggiorno rilassante all’insegna della natura e delle tradizioni ma anche un soggiorno culturale in cui scoprire il passato e l’arte, un soggiorno meraviglioso che rimarrà nei vostri cuori per sempre.

 

Autore:

GuidaToscana.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *