Vacanze di settembre in Sicilia tra terme e mare


La Sicilia a settembre offre tante opportunità ed è da considerare davvero come un paradiso. I suoi paesaggi, i suoi colori e i suoi suoni in questo periodo di fine estate valgono davvero la pena di essere vissuti. Del resto non è difficile goderne in questo periodo dell’anno quando il caos sta scemando e quando il clima è ancora gradevole.

A settembre la nostra isola è perfetta per trascorrere qualche giorno di relax, magari anche trovando qualche occasione per spendere meno di quanto avremmo speso nei mesi scorsi. Una vacanza a settembre in Sicilia potrebbe essere l’ideale per conciliare il mare, il sole e il relax di una delle terme presenti sull’isola.

In quanto al mare e il sole non c’è bisogno di soffermarsi più di tanto, infatti sono rinomati i posti dove poter godere dell’acqua cristallina e delle spiagge stupende, basti pensare a Capo d’Orlando, Acitrezza, Cefalù, Favignana, Gela, Lampedusa, Patti, Sciacca, Taormina, Ustica, ecc…

Ma anche le terme e le Spa Sicilia non sono da meno. Ad esempio le Terme di Acireale, che risalgono al primo secolo dopo Cristo, sono tra le più conosciute con le loro acque sulfureo-salso-bromo-jodiche radioattive. Importanti anche le Terme di Sciacca conosciute ed apprezzate fin dai tempi degli antichi greci, merito delle proprietà terapeutiche delle sue acque sulfuree e per la presenza unica al Mondo delle grotte vaporose, le cosiddette Stufe di S. Calogero, che si trovano sulla vetta del monte Kronio e che la leggenda vuole fossero state scoperte da Dedalo, in fuga da Creta. Non sono da meno le Terme di Vigliatore con acque della sorgente termale “Fonte di Venere” che sgorgano ad una temperatura di 34° e sono classificate fra le acque termo-minerali-sulfuree-bicarbonato-alcaliniche con presenza di acido carbonico. Grazie alla presenza di Idrogeno Solforato è definita sulfurea, mentre la quantità di ioni di bicarbonato e di calcio presenti le garantisce la definizione di bicarbonato-alcalinica. Importantissima è la presenza di zolfo e dell’acido carbonico con azione drenante e tonificante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *