Vacanze a Santa Teresa di Gallura: mare e divertimento


Perla della regione settentrionale della Sardegna, della quale costituisce la punta più estrema, Santa Teresa di Gallura è un affascinante borgo che ogni anno attira decine di migliaia di turisti da tutto il mondo. Anche quest’anno, infatti, l’agenzia immobiliare Explore Sardinia segnala il consueto interesse per questa località turistica, confermato dalle numerose richieste di affitto di case vacanze Santa Teresa di Gallura.

La ricetta vincente comprende soprattutto le sue sue spiagge: chilometri di coste dove a farla da padroni sono gli ammassi granitici, la sabbia fine e candida e il mare color turchese. La spiaggia più frequentata del luogo, che coincide con quella del paese, è quella di Rena Bianca, formata da sabbia finissima, che in alcune zone assume una colorazione rosa per via della presenza di frammenti di corallo, e acque basse, adatte al gioco dei bambini. A questa si aggiungono le spiagge di Rena Maiore, La Marmorata, Cala Sambuco, Cala Spinosa e la Baia di Santa Reparata, tutte diverse tra loro ma con caratteristiche che le rendono davvero affascinanti. Meritano una menzione speciale Capo Testa e la Valle della Luna: il primo è un promontorio di granito di rara bellezza, dalle forme strane e curiose, che si erge di fronte alle coste della Corsica. I colori delle sue rocce tendono al grigio e al rosa, creando dei suggestivi riflessi con lo scintillìo delle onde, il verde della macchia mediterranea e la luce del sole. La Valle della Luna deve il suo nome al suo paesaggio fatto di enormi massi granitici bianchi e tondi che ricordano appunto l’ambiente lunare. La Valle della Luna ospita tre calette incontaminate ed è divenuta famosa perché nel ’68 fu punto d’incontro della comunità hippie europea, perché considerata luogo carico di energia mistica.

Santa Teresa di Gallura, oltre ad essere perfetta per godere di momenti di relax, è anche meta ideale per chi è in cerca di divertimento: sono tanti i servizi dedicati ai turisti, dal surf alla vela, dal free climbing (a proposito si consiglia una scalata alle alte pareti rocciose di Capo Testa, tra cui la Parete della Luna) allo snorkeling. Sono inoltre presenti decine di gelaterie, ristoranti, negozi, bar e locali notturni che consentono di divertirsi fino all’alba. Durante la stagione estiva, oltretutto, il comune organizza numerose manifestazioni che contribuiscono ad animare il paese.

Vivamente consigliate anche le visite all’Arcipelago di La Maddalena, raggiungibile prendendo il traghetto che parte giornalmente da Palau, distante appena 20 chilometri, oppure noleggiando un gommone. Si potranno quindi esplorare circa 60 isole, spiagge uniche e luoghi incontaminati. Da non perdere anche l’escursione a Porto Pozzo, un bellissimo fiordo che ospita numerosi stagni e specie vegetali. Il trekking è adatto anche ai bambini ed è ideale per chi ama stare a stretto contatto con la natura e respirare a pieni polmoni i profumi della vegetazione.

La soluzione che meglio coniuga risparmio e comodità per chi volesse trascorrervi le vacanze è affittare una delle tante ville Santa Teresa di Gallura, immobili dotati di tutti i comfort a due passi da alcune delle spiagge più belle del mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *