Tutto sulle Energie rinnovabili


Si sente spesso parlare di energie rinnovabili ma di cosa si tratta realmente? Quando si parla di energie rinnovabili si parla di tutte quelle energie naturali che sono già presenti intorno a noi e che sono energie che non hanno mai fine, che possono essere sfruttate come meglio desideriamo perché si rigenerano continuamente. Le energie rinnovabili più comuni sono il calore del sole, la potenza del vento, il calore della terra, energie che grazie alle nuove tecnologie possono aiutarci a creare energia elettrica e acqua calda per le nostre abitazioni, per le piccole imprese e per le grandi aziende in modo del tutto pulito. Che cosa significa creare energie pulita? Significa come prima cosa diventare in parte o del tutto indipendenti dalla rete pubblica dell’energia con l’opportunità quindi di far calare notevolmente il valore delle nostre bollette a fine mese e di ottenere un grande risparmio economico. Significa in secondo luogo la possibilità di dare una mano all’ambiente in cui viviamo in quanto si va ad eliminare ogni forma di spreco ma anche ogni forma di inquinamento. Due lati di una stessa medaglia entrambi davvero positivi che possono cambiare del tutto le nostre vite, due lati che insieme possono fare di questo mondo un luogo sicuramente molto più vivibile.

L’energia del sole è senza dubbio l’energia rinnovabile più utilizzata soprattutto perché è quella più semplice da sfruttare. Per trasformare l’energia del sole in acqua calda oppure in energia elettrica è più che sufficiente infatti essere in possesso di un impianto a pannelli solari che catturano l’energia e la trasformano, pannelli solari che oggi sono davvero efficienti ed innovativi e che riescono anche ad integrarsi alla perfezione alle nostre architetture.

È in notevole aumento anche lo sfruttamento dell’energia eolica soprattutto perché oggi vengono realizzati dei mini impianti adatti alle abitazioni, impianti di piccole dimensioni che hanno anche dei prezzi davvero contenuti. Più difficile trovare impianti ad energia geotermica anche se la loro efficienza deve comunque essere considerata eccellente.

D’accordo, gli impianti a risparmio energetico ci fanno ottenere un grande risparmio in bolletta oltre ad essere una scelta green ma come riuscire a far fronte a tutte le spese iniziali per la loro installazione? In realtà queste spese sono molto più leggere di quanto potrebbe sembrare a prima vista perché sono disponibili dei finanziamenti green che ci permettono di effettuare il pagamento a rate e perché lo stato ha previsto degli incentivi che ci aiutano in questa impresa. Grazie agli incentivi e grazie alla vendita dell’energia in eccesso, l’energia prodotta cioè che noi non utilizziamo, possiamo ripagare il nostro impianto in poco tempo e riuscire così a far fronte a questa spesa non è un’impresa impossibile.

 

Autore: energiarinnovabile.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *