I tessuti più utilizzati della moda sposa


Nella moda abiti da sposa confluiscono i virtuosismi tecnici più alti, combinazioni tra i tessuti più pregiati del settore alta sartoria e design di moda. Le trame, gli intrecci e le impunture sono fondamentali per confezionare un vestito che sia di haute couture, emblema dell’eccellenza sartoriale. Ecco i tessuti più utilizzati nella moda sposa.

Pizzo

Il pizzo è il tessuto più rappresentativo, caratterizzato dalla delicatezza dei suoi ricami, esiste in numerose varianti come lo chantilly, il macramè e il sangallo. Nelle ultime stagioni, il pizzo è stato il re delle passerelle, cuore della moda abiti da sposa Lecce, Milano e fuori dai confini italiani.

Tulle

La leggerezza impercettibile del tulle, un velo di seta che si adagia con grazia su ogni modelli e ne esalta i profili. Utilizzato soprattutto per il velo, l’effetto retinato del tulle valorizza i dettagli ed è un tessuto irrinunciabile per gli stilisti del settore.

Organza

L’organza suggerisce la medesima idea di leggerezza del tulle, con un garbo proprio delle vestizioni più lisce e di charme. L’organza è l’elemento in grado di dare risalto a ogni forma e permette di giocare con le cromie del bianco e delle sue tonalità più varie ma è perfetto anche per le impunture a colore.

Raso

Il raso, detto anche satin, è un tessuto morbido e dalle colorazioni accese, un elemento di decoro incantevole, a tinta unita e dalle trame compatte. Corposo, abbondante e deciso, il raso è un materiale che non passa mai di moda.

Taffetà

Il taffetà è un tessuto poliedrico, intenso e spesso, che si presta a una pluralità di utilizzi nella sartoria da cerimonia ma anche per tessuti più casual e adatti a tutti i giorni. Un materiale sbarazzino e trasversale nelle stagioni e nello stile, colorato e pieno di intensità.

Chiffon

Le cromature vezzose, accattivanti e seducenti dello chiffon, tessuto trasparente e seducente, si esaltano alla luce del sole estivo e regalano effetti ottici unici. Un tipo di tessitura capace di dare risalto e luce a ogni confezione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *