Tanti bed and breakfast in Umbria per le tue prossime vacanze


Sei appassionato di buon vino? Ti piace esplorare piccoli borghi e grandi panorami? Ami la natura, la buona tavola e l’arte? Allora per le tue prossime vacanze devi scoprire la Strada del Sagrantino. La Strada del Sagrantino è un itinerario eno-turistico nell’area di produzione del più pregiato rosso prodotto in Umbria. L’omonima associazione che ha dato vita al portale www.stradadelsagrantino.it ha come obiettivo la promozione di tutto il comprensorio, delle sue cantine, dei suoi ristoranti, dei suoi agriturismi e dei suoi b&b Umbria.

Cosa puoi trovare in questo portale? Tutte le strutture ricettive per le tue vacanze. La storia e i luoghi da visitare dei cinque comuni dell’area. Le aziende agricole, con gli orari e tutte le informazioni per le visite e le degustazioni. Gli eventi in programma nel comprensorio. Gli itinerari da percorrere a piedi, in mountain bike o a cavallo. La Strada del Sagrantino raccoglie in un solo portale tutto quel che può servirti per organizzare al meglio la tua prossima vacanza in Umbria. Per ogni struttura ricettiva puoi consultare una scheda informativa dettagliata e inviare la tua richiesta per verificare la disponibilità di soggiorno.

La Strada del Sagrantino ti accompagna alla scoperta di alcuni fra i Borghi più Belli d’Italia. Conosci Montefalco e Bevagna? Montefalco è nota anche come la Ringhiera dell’Umbria, per via della sua posizione panoramica: sorge su un colle che guarda dall’alto gran parte della valle che da Perugia arriva fino a Spoleto.

A Montefalco puoi visitare i capolavori dell’arte medievale e rinascimentale, come l’abside dell’ex chiesa di San Francesco affrescato nel 1452 da Benozzo Gozzoli con gli episodi tratti dalla vita del santo. Ai piedi dei Monti Martani troverai Bevagna, suggestivo centro del Medioevo ancora intatto in tutto il suo fascino. Ogni anno, all’inizio dell’estate, Bevagna ospita il Mercato delle Gaite, una grande rievocazione storica dedicata agli usi, ai costumi, alle arti e ai mestieri dell’Età di Mezzo. Oltre, potrete visitare Gualdo Cattaneo, con la sua rocca possente abbarbicata sul colle che domina la vallata verde dell’Umbria.

Giano dell’Umbria è un altro incantevole borgo della provincia di Perugia: protetto da mura antiche di secoli, lo trovate a metà via fra Montefalco e Massa Martana, immerso in un mare di verde e di cielo. Tra Spoleto e Montefalco troverete invece Castel Ritaldi. Sorge in cima alla collina di Scigliano, abbracciata dalla corona dei Monti Martani. Il suo castello s’affaccia sulla piazza del borgo ed è ancora perfettamente conservato.

Ma la vera attrazione di questo itinerario in Umbria rimane sempre lui, il Sagrantino di Montefalco DOCG. L’età della sua comparsa fra i colli umbri è incerta: venne da fuori, forse portato in Italia dai Saraceni, dalla Spagna o dai monaci bizantini provenienti dalla Grecia. Quel che è certo è che da secoli il vitigno Sagrantino prospera in questa parte d’Umbria, tanto da essere ormai considerato autoctono.

Il Sagrantino è di gran lunga il vino più pregiato fra i tanti che si producono in Umbria. È noto e apprezzato in Italia e in tutto il mondo per la sua incredibile intensità: ha un bel colore viola scuro, tendente al nero. Sprigiona un profumo impossibile da dimenticare: il suo bouquet sa di frutti rossi, di terra e di cannella. Il Sagrantino secco è perfetto con gli arrosti, la selvaggina (lepre, coniglio ecc.) e con tutti i formaggi a pasta dura. Il qualità passito accompagna più che degnamente soprattutto i dessert, la pasticceria da forno, le crostate di frutta e i formaggi piccanti, su tutti il Pecorino.

Se non resisti più alla tentazione di degustare un buon bicchiere di Sagrantino e di scoprire la sua area di produzione, clicca subito su www.stradadelsagrantino.it.

KosmoSol

KosmoSol è una Web agency con sede a Soragna (Parma). Il suo team di ingegneri informatici realizza siti Web per aziende e privati, e-commerce e portali. La Web agency è specializzata nella promozione del turismo online. La divisione Web marketing di KosmoSol cura campagne di Search Engine Marketing, Social Media Marketing e Direct E-Mail Marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *