Streaming Video, il decalogo del servizio efficiente

E’ la nuova frontiera della comunicazione e permette un ritorno di immagine, nonché una fruibilità superiore a qualsiasi mezzo. E’ lo streaming video, tecnologia che mette insieme la velocità di internet alla potenza e immediatezza del video.

Stime recenti parlano di un aumento esponenziale di utenti che sfruttano la rete per visualizzare video, conoscere e approfondire notizie, per documentarsi. Che il video sia destinato a scalzare il trono alla carta stampata, è ormai quasi certezza. Ma che internet riesca a sconfiggere dispositivi in uso da decenni, forse non tutti lo sanno.

Fatto sta che se si pensa al tempo che si trascorre davanti a un monitor e non davanti a una tivù, il dado è presto tratto. L’80 % della nostra giornata è vissuto al computer, con uno schermo in grado di proiettare immagini, video, che hanno più spazio per entrare nella nostra mente, rispetto alla televisione, relegata al restante 20 % della giornata.

Sulla base di queste considerazioni, conseguenza di studi sociologici, le aziende stanno sempre più sperimentando i benefici del marketing su video. Immediatezza, reperibilità di contenuti, oneri economici di produzione del materiale bassissimi e ritorno di immagine pressoché immediato.

“Lo streaming video è un’arma vincente se si vuole raggiungere un pubblico giovane, attento, curioso, mediamente istruito, racconta Antonio Corrado, General Manager di Mainsoft. Qualsiasi sia il contenuto del video trasmesso, con il video over IP, il risultato è facilmente misurabile”.

Tuttavia, perché il servizio, erogato in modalità software as a service, sia davvero efficiente, è necessario conoscere alcune caratteristiche fondamentali che rendono una piattaforma davvero efficiente.

“Innanzitutto è bene informarsi sul background del fornitore, precisa Corrado. Scegliere un provider non è mai cosa semplice. Una piattaforma di streaming efficiente deve convincere l’utente finale a tornare più e più volte sul sito che la ospita, per godere di una user experience ottimale”.

Il video riprodotto deve avere una buona risoluzione, con immagini nitide e senza interruzioni. Insomma senza buffering. “L’utente medio è impaziente, vuole vedere e comprendere senza trascorrere tempi morti che distraggano l’attenzione”. Soprattutto quando i temi trattati sono business-related è bene che il messaggio arrivi senza intoppi al destinatario, che avrà modo di capire al meglio il contenuto.

Queste caratteristiche si ottengono quando dietro al servizio c’è un’architettura ben sviluppata, che poggia su server performanti, capaci di assicurare livelli di banda internet elevati e commisurati alle necessità e spazio a sufficienza per ospitare diversi Terabyte di contenuti video.

A questo si aggiungono singolari potenzialità del software, che garantiscono qualità audio e video elevate, pari o superiori rispetto al tradizionale broadcasting.

Ma non solo. Perchè il servizio soddisfi le aspettative è essenziale che sia supportato sempre, 24 ore su 24 da un team di professionisti in grado di individuare prontamente eventuali anomalie e assicurare un servizio always on, che non risenta, per esempio, di fusi orario.

Dunque, per beneficiare di una comunicazione davvero efficiente, è bene imparare a scegliere. Puntando su una consolidata expertise e su un servizio supportato dalla migliore tecnologia.

“Per mostrare come pensiamo debba essere realizzato un servizio di streaming video realmente efficiente abbiamo sviluppato una piattaforma, chiamata MainStreaming, su cui oggi ospitiamo MyStarLive Tv, web tv internazionale nata allo scopo di promuovere l’arte in ogni sua forma. Il portale è una vetrina per artisti affermati e non e permette agli utenti di caricare i propri video, di commentare il materiale presente e votare. I contenuti visualizzabili, casting autoprodotti, interviste e backstage di spettacoli teatrali, eventi e concerti sono in HD e, come anticipato, vantano una qualità di riproduzione raramente apprezzabile”.

 

A PROPOSITO DI MAINSOFT

Mainsoft opera dal 2000 a livello nazionale e internazionale nel campo della consulenza informatica per grandi sistemi, integrazione di sistemi e servizi di Outsourcing. Mainsoft è un SaaS Provider (Software as a Services) e ISP (Internet Service Provider) e offre servizi web integrati dedicati esclusivamente ai clienti business.I continui investimenti in innovazione tecnologica e il know how acquisito negli anni consentono a Mainsoft di far fronte a tutte le esigenze di hosting di applicazioni software online e on-demand, housing, back-up online, server virtuale, messaggistica e collaborazione, streaming, VPN MPLS, Voip e connettività a banda larga.Mainsoft è in grado di fornire servizi a valore aggiunto, per migliorare e proteggere le applicazioni web. Detiene la qualifica di Local Internet Registry (LIR) del RIPE e dispone di una sua infrastruttura d’indirizzi IP. Questo le consente di poter assegnare pool di indirizzi IP ai propri clienti; è inoltre un Internet Autonomous System, indipendente da carrier nazionali e internazionali di internet.