Sportello Reputazione Web, sviluppato da Reputation Manager in collaborazione con Co.Re.Com, è un servizio per la tutela dell’immagine in rete


La tutela della propria immagine digitale: nasce da questo presupposto Sportello Reputazione Web, un progetto sviluppato da Reputation Manager con il patrocinio gratuito di Agcom e in collaborazione con il Co.Re.Com delle regioni Lazio, Abruzzo e Marche.

SPORTELLO REPUTAZIONE WEB

Sportello Reputazione Web: finalità del progetto

Sportello Reputazione Web si rivolge ai cittadini delle regioni Lazio, Abruzzo e Marche fornendo una serie di servizi per la tutela della loro immagine digitale. Usufruire del sistema è molto semplice: previa registrazione al portale del proprio Co.Re.Com regionale, sarà possibile segnalare i contenuti lesivi della reputazione, accedendo alla piattaforma di pertinenza. Tali contenuti verranno successivamente analizzati e vagliati dai professionisti di Reputation Manager, che ne valuteranno il grado di lesività e si occuperanno di contattare il cittadino, attraverso il Co.Re.Com di riferimento, per fornire chiarimenti e consigli sulle possibili strategie da attuare per tutelare l’identità digitale. In particolare, attraverso la piattaforma, sarà possibile usufruire dei seguenti servizi: segnalare i contenuti lesivi della reputazione; segnalare quelli diffusi senza autorizzazione e che violano pertanto il Copyright; avere a portata di mano un quadro sintetico delle lesività sul web relative alla propria persona (testi, immagini, video).

Reputation Manager, Agcom e Co.Re.Com: le realtà che hanno dato vita al progetto

Sportello Reputazione Web è stato sviluppato da Reputation Manager, società che ha all’attivo oltre 500 progetti di gestione della reputazione online di aziende, istituzioni e organizzazioni, con il patrocinio di Agcom, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, e in collaborazione con il Co.Re.Com delle regioni Lazio, Abruzzo e Marche. La piattaforma offre ai cittadini gli strumenti per la tutela della reputazione online, un servizio concreto e di grande importanza in una società nella quale diventa sempre più strategica l’individuazione dei fattori di criticità per i minori che navigano in rete. I ragazzi rappresentano infatti la fascia debole del web e diventa sempre più necessario proteggerli dalle dinamiche che si vengono via via a creare. Per questo e altri motivi, Sportello Reputazione Web è, prima di tutto, uno strumento per la vita civile.

Per avere maggiori informazioni sulle finalità dello Sportello Reputazione Web, visita il portale dedicato al servizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *