Sensori TPMS, conosciamoli meglio


Partiamo dall’inizio: dal 1 novembre 2014, in applicazione della direttiva europea, tutte le vetture di nuova immatricolazione devono essere dotate di un dispositivo di monitoraggio della pressione delle gomme.

TPMS è l’acronimo di:”Tyre Pressure Monitoring Systems” sistema di monitoraggio continuo della pressione dei pneumatici.

I sistemi di monitoraggio della pressione dei pneumatici  sono fondamentalmente due: il primo indiretto, usando i sensori del sistema ABS ed il secondo diretto utilizzando sensori TPMS all’interno della ruota più preciso ed immediato.

Il sistema TPMS si avvale di 4 sensori inseriti dietro le valvole nelle  ruote della vettura. Questi sensori  sono in grado di fornire informazioni via radio ad una centralina montata all’interno della vettura che, a sua volta, in caso di anomalia, ci visualizza un allarme sul cruscotto. Queste informazioni sono: pressione del pneumatico, in alcuni casi anche temperatura del pneumatico e stato della batteria che alimenta il sensore, oltre ad alcuni altri dati che vengono utilizzati in assistenza.

A cosa serve questo sistema e perché è stato reso obbligatorio: prima di tutto per aumentare la sicurezza di guida ( la pressione dei pneumatici è fondamentale per la tenuta di strada e la frenata), altro motivo la diminuzione dei consumi ed una corretta usura dei pneumatici (pressioni irregolari di gonfiaggio creano attriti superiori ed un contatto non uniforme con l’asfalto).

Distribution Tech che già da tempo si occupa di questo nuovo sistema di sicurezza è  già in grado di fornirvi valvole TPMS di ricambio per una grande quantità di vetture adatte per sostituire sensori difettosi o rotti oppure per creare treni di ruote di ricambio di ruote invernali ad esempio.

Oltre ai sensori singoli possiamo anche fornire un kit per il montaggio di questo sistema di sicurezza sulle vetture che ne sono sprovviste e fornire anche attrezzatura specifica per gli operatori del settore come chiavi specifiche e strumenti per la clonazione delle valvole

Nuove tecnologie e noi ci siamo sempre.

Anche questi prodotti saranno illustrati sul nostro sito, ma anche sulla nostra pagina Facebook, un modo più diretto facile, veloce per fornire informazioni e presentare prodotti, offerte, notizie, chiedere opinioni e tutto ciò che può essere scambio di idee tra noi ed i Nostri clienti finali.

www.facebook.com/pages/Distribution-Tech-srl/643048325734816?skip_nax_wizard=true

Per qualunque domanda e chiarimento non esitate di contattarci all’indirizzo:

info@distributiontech.it

www.distributiontech.it

Ufficio.stampa@distributiontech.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *