Scrittori in erba: qualche risolta online


Quello di diventare uno scrittore o per lo meno di pubblicare un primo libro è un sogno di molti, giovani e meno giovani. Iter da seguire per arrivare alla pubblicazione non è semplice. In questo primo articolo vi daremo alcune dritte sulle strade da seguire.

Prima strada: trovare una casa editrice. Che sia una “major” od un piccolo editore indipendente, la casa editrice solitamente si occupa di tutti gli steps che portano in vostro libro dalle stanze dalla tipografia agli scaffali dei negozi. Ovviamente per riuscire in questo fase la vostra opera deve colpire molto positivamente lo staff della casa editrice che riceve ogni mese decine di volumi.

Secondo strada: l’autoproduzione. In altre parole dovrete provvedere alla stampa dei volumi ed alla loro commercializzazione.  Per quanto riguarda la produzione vi consigliamo di rivolgervi ad un servizio di stampa libri online. Questi servizi sempre più diffusi garantiscono un ottimo livello di qualità e la possibilità di ordinare anche solo poche copie.

Infine la terza strada: stampa e vendita online. Il principale sito che si occupa di questo tipo di servizio Lulu. Questo portale a partire dal file di stampa si occupa della stampa dei volumi, della loro messa in commercio e della loro produzione, trattenendosi una commissione sul prezzo del libro. Un bel vantaggio insomma se le prime due strade qui sopra riportate non sono state facili. A voi rimane solo l’incombenza di farvi un’ottima pubblicità… ovviamente online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *