Scoprire Cagliari in ogni periodo dell’anno


Tra i vari interessanti e suggestivi itinerari che la Sardegna offre, una visita alla città di Cagliari può regalare piacevoli emozioni, anche in questo periodo in cui l’estate cede lentamente il passo all’autunno. Lentamente proprio perché le condizioni climatiche dell’isola consentono ancora di andare in spiaggia a godersi mare e sole.

Affittare una Casa Vacanza Sardegna, a Cagliari, è la soluzione ideale per scoprire le attrazioni del capoluogo sardo. La città, suddivisa in diversi quartieri vecchi e nuovi, vanta la presenza di un ampio porto particolarmente attivo e una rete di rapporti culturali grazie anche alla presenza delle università.

La città è disposta in una stupenda posizione panoramica al centro del Golfo degli Angeli e dominata da monti e colline. Sui suoi versanti occidentale e orientale si collocano i vasti stagni di Molentargius e Santa Gilla, dove si possono ammirare i fenicotteri.

Il fulcro del centro storico della città coincide con Piazza Yenne, circondata da negozi e locali per il divertimento e particolarmente viva a tutte le ore. A breve distanza si erge il maestoso Bastione di Saint Remy, dal quale è possibile osservare la città dall’alto e che offre una vista mozzafiato. Il Bastione introduce al pittoresco quartiere di Castello, con le sue case in pietra e le sue strette vie. Per gli amanti dell’architettura sacra, è qui possibile ammirare la Cattedrale di Santa Maria, in stile gotico. Risalendo quindi per le vie si giunge alla passeggiata del Buon Cammino, poco al di sotto del quale è situato un grande anfiteatro di epoca romana, sede ogni estate di grandi concerti. Sempre nella zona si possono visitare i Giardini Botanici che, grazie alle favorevoli condizioni climatiche dell’isola, ospitano numerosissime specie vegetali.

Cagliari è anche la città dei castelli, come quello, imponente, di San Michele, che sorge sull’omonimo colle, e delle torri, come quelle di San Pancrazio e dell’Elefante, che dominano il quartiere di Castello. A proposito di quartieri, va assolutamente visitato anche quello coloratissimo della Marina, che si affaccia sul porto: qui prevale lo spirito multietnico della città e le stradine sono caratterizzate dalla presenza dei café e dei ristoranti che invadono le strade dei deliziosi profumi della cucina sarda.

Soggiornare in una Casa Vacanze Sardegna offre anche ottime possibilità per poter visitare in totale calma i tantissimi musei che Cagliari ospita, come la Galleria Comunale di Arte Moderna. E per concludere bisogna assolutamente nominare la lunghissima spiaggia cittadina del Poetto, animatissima d’estate, anche grazie ai suoi numerosi locali notturni, affascinante nelle altre stagioni e perfetta per chi ama passeggiare circondato dal profumo del mare.

Cagliari è una città che merita di essere scoperta tutto l’anno, che darebbe davvero credito all’ipotesi di acquistare una delle tante Case Vendita Sardegna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *